#Pubblicazioni

Bilancio Sociale 2024

Il Forum del Terzo Settore è il principale ente di rappresentanza unitario del Terzo Settore italiano, come riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi del D.Lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore).

Le recenti evoluzioni normative pongono nuove sfide e opportunità, rendendo necessario un impegno sempre maggiore del Forum nella trasparenza delle proprie attività e dei risultati raggiunti.

A partire dal 2023 (con riferimento alle attività svolte nel 2022), il Forum ha avviato la redazione del proprio bilancio sociale. Questo documento si affianca al bilancio civilistico e, in conformità alla normativa vigente, consente di illustrare il lavoro svolto ai diversi portatori di interesse e ai cittadini, attraverso una rendicontazione puntuale e dettagliata.

Contemporaneamente, la stesura di questo 2° bilancio sociale rappresenta un’occasione per rafforzare un approccio strutturato alla rendicontazione, pensato per un organismo di rappresentanza come il Forum, che presenta caratteristiche peculiari rispetto ad altri Enti del Terzo settore (ETS).

Questa sfida complessa si propone di adeguare le strategie per migliorare il monitoraggio e la valutazione delle numerose attività intraprese dagli organi del Forum nel perseguimento del suo mandato statutario. Impegno che assume un significato ancora più rilevante dopo l’iscrizione, avvenuta l’11 luglio 2023, al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), nella sezione dedicata a altri Enti del Terzo settore, con il contestuale riconoscimento della personalità giuridica.

Il presente Bilancio presenta i dati e le attività dell’anno 2024, dal 1° gennaio al 31 dicembre.

La sua struttura segue le linee guida ministeriali, presentando informazioni relative alla governance, alle risorse impiegate, agli stakeholder coinvolti, alle attività realizzate e ai risultati raggiunti, con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto e costruttivo sul ruolo del Forum e sul valore generato attraverso la sua azione pubblica.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie