#Notizie

La strage invisibile: 414 persone senza dimora decedute in strada nel 2025. Al via #TuttiContano

È una strage silenziosa, che non si ferma, anno dopo anno, con 414 persone senza dimora decedute solo nel 2025, in linea con i dati degli anni precedenti. Prevalentemente uomini, spesso stranieri, con un’età media di appena 46 anni, contro gli oltre 80 della popolazione italiana. Si muore soprattutto in strada, nei parchi, in ripari di fortuna o per annegamento: luoghi che raccontano una vita di estrema vulnerabilità.Il Nord Italia è l’area più colpita. Ma resta una domanda fondamentale: quante persone vivono davvero in strada oggi?

 

Per questo il 26, 28 e 29 gennaio 2026 si terrà la Rilevazione sulle Persone Senza Dimora nelle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia). La Rilevazione è un progetto del Censimento ISTAT che ha l’obiettivo di contare le Persone Senza Dimora e raccogliere informazioni utili alla programmazione di politiche pubbliche più efficaci e mirate. Con la campagna nazionale #TuttiContano, promossa da Fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora si cercano volontari per contare, conoscere e non lasciare invisibili queste vite; “Non serve essere eroi. Serve esserci”. 

La campagna è condotta con la collaborazione del Forum Nazionale del Terzo Settore.

 

Sul territorio sono già operativi 20 coordinatori metropolitani e 200 responsabili della rilevazione che, coordinati da fio.PSD, lavorano in sinergia con i Comuni delle 14 città metropolitane, i Soci della Federazione, e con il supporto di importanti realtà di Terzo settore nazionali come il Forum Nazionale del Terzo Settore, Caritas Italiana, CNCA, Croce Rossa Italiana, CSVnet, Azione Cattolica, ARCI, oltre che di numerose Università. 

La rilevazione rappresenta un momento di straordinaria importanza per conoscere e comprendere la realtà delle persone che vivono in condizioni di povertà estrema ed ha l’obiettivo di aggiornare i dati e contribuire alla raccolta di informazioni utili alla programmazione di politiche pubbliche più efficaci, inclusive e di lungo periodo. Sarà un’occasione importante per poter avere indicazioni concrete sullo stato delle persone che vivono in strada e che sono ospitate presso i dormitori (qui l’abstract della rilevazione Abstract_Rilevazione.pdf).

Una notte per fare la differenza: diventare volontario è sempliceDiventa volontario per la Rilevazione nella tua città. Cammina con noi. Ascolta. Osserva. Conta chi vive ai margini. Perché #tutticontano.

Sul sito della campagna TuttiContano è già possibile candidarsi come volontario/a compilando l’apposito form online: https://www.tutticontano.fiopsd.org/candidati   entro il 20 gennaio.

Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione e potranno vivere un’esperienza unica di partecipazione civica e solidarietà, contribuendo concretamente a far emergere le storie e i volti di chi troppo spesso resta invisibile.

 

Quando avverrà​: La rilevazione si svolgerà in tre serate distinte, il 26, 28 e 29 Gennaio 2026​:

  1. Conta visiva notturna delle persone senza dimora per strada, in dormitori e strutture di accoglienza.

  2. Interviste di approfondimento a un campione delle persone individuate nella prima serata.

 

Come funziona: Ogni città coinvolta ha uno o più Coordinatori, è suddivisa in Macro Aree, ciascuna coordinata da un Responsabile della Rilevazione. Ogni volontario viene inserito in una squadra, di 2/3 persone, che monitorerà a piedi o con mezzi propri (bici, scooter, auto) una zona specifica della città. Durante le attività sarà affiancato da operatori esperti, riceverà una breve formazione e vivrà un’esperienza concreta di cittadinanza attiva.

Perché è importante​: Questa “fotografia notturna” è fondamentale per dare voce a chi è ai margini, conoscere meglio il fenomeno dell’emarginazione grave, orientare le politiche pubbliche e l’uso delle risorse (comprese quelle europee) per combattere la povertà estrema.

La campagna #TuttiContano può già contare sul sostegno di numerosi artisti e personaggi del mondo dello spettacolo che hanno scelto di prestare la loro voce e la loro immagine per promuovere il volontariato e sensibilizzare l’opinione pubblica a partecipare ad un momento nazionale importante per la vita della comunità. Tra i primi a dare la loro adesione e il loro supporto: Luciana Littizzetto, Carlo e Giorgio, Enzo Paci, Ascanio Celestini, Germano Lanzoni, Stefania Petyx, Giuseppe Castiglia.

 

Per informazioni e candidature: https://www.tutticontano.fiopsd.org | tutticontano@fiopsd.org

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie