#Associati

Anmil alla tre giorni del Festival del lavoro, dal 21 al 23 maggio a Roma

Roma, 21-23 maggio 2026

“La presenza di ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) al Festival del Lavoro rappresenta un’importante occasione di confronto sui profondi cambiamenti che stanno interessando il mondo del lavoro. Parlare di sicurezza, prevenzione e tutela della salute significa mettere al centro la dignità della persona e il valore della vita umana. È fondamentale rafforzare una cultura condivisa della prevenzione che coinvolga istituzioni, imprese e lavoratori e questa sarà l’occasione giusta per far sentire la nostra voce, ma soprattutto per ascoltare e accogliere quanti visiteranno il nostro stand”, dichiara il Presidente Nazionale dell’ANMIL Amedeo Bozzer.

Da domani fino a sabato 23 maggio si svolgerà, presso il Centro Congressi “La Nuvola” di Roma, la 17ª edizione del Festival del Lavoro, organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. L’evento riunirà istituzioni, imprese, professionisti, studiosi e parti sociali per riflettere sulle trasformazioni del lavoro e sulle politiche necessarie ad affrontare l’attuale fase di transizione economica e sociale del Paese.

ANMIL, tra i patrocinatori istituzionali dell’edizione 2026, sarà presente per tutta la durata della manifestazione con uno stand dedicato e prenderà parte a due importanti momenti di approfondimento sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra i principali appuntamenti del Festival, particolare attenzione sarà dedicata al Forum “Salute e Sicurezza: prevenire, proteggere, innovare”. Nell’ambito di questa sezione, venerdì 22 maggio alle ore 16.00, il Coordinatore del Gruppo Gravi Disabilità ANMIL Maurizio Borelli interverrà alla tavola rotonda dal titolo “Le prestazioni sociosanitarie INAIL agli invalidi del lavoro”, insieme a Domenico Princigalli, Direttore Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione INAIL; Michele Damiani, giornalista di ItaliaOggi; Marco Giunio De Sanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico; Paola Martinucci della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e l’atleta paralimpico e invalido del lavoro Oney Tapia.

L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto sulle tutele sociosanitarie rivolte agli invalidi del lavoro e consentirà di approfondire l’attività svolta da ANMIL e dal Gruppo Gravi Disabilità a sostegno delle persone con maggiori fragilità.

“Attraverso il lavoro costante del Gruppo per le Gravi Disabilità, ANMIL rinnova il proprio impegno nel garantire ascolto e tutela a quanti contraggono disabilità a seguito di un incidente sul lavoro. Occasioni come questa ci consentono di creare percorsi concreti per il miglioramento della qualità della vita delle persone colpite da infortuni, con l’obiettivo di favorirne il pieno reinserimento sociale e lavorativo”, prosegue il Presidente Bozzer.

Grande attenzione sarà inoltre dedicata al tema della formazione e della legalità in materia di sicurezza sul lavoro. Per questo, sabato 23 maggio, alle ore 11.00, ANMIL prenderà parte al convegno dal titolo “Legalità e sicurezza sul lavoro: un patto contro gli attestati falsi”, organizzato da Conflavoro.

“La formazione sulla sicurezza deve essere autentica, qualificata e verificabile. Contrastare il fenomeno degli attestati falsi significa difendere la vita dei lavoratori e promuovere una cultura della responsabilità che coinvolga tutti gli attori del sistema produttivo”, sottolinea il Presidente ANMIL.

All’incontro interverrà per l’ANMIL il Consigliere Nazionale e Presidente Regionale ANMIL del Lazio, Alberto Verzulli insieme a: Roberto Capobianco, Presidente Nazionale Conflavoro; Alberto Cuzzucrea, Segretario Generale Atisl Confsal; l’On. Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati; l’On. Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia della Camera dei deputati; Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale Confsal e Antonino Ughettini, Presidente Atisl Confsal.

“ANMIL continuerà a promuovere momenti di dialogo e sensibilizzazione affinché salute e sicurezza sul lavoro restino una priorità assoluta nell’agenda del Paese”, conclude il Presidente Bozzer.

 

UFFICIO STAMPA ANMIL

Tel. 06.54196-272/252– comunicazione@anmil.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie