#Associati #Notizie

Superbonus. Il commento del Terzo settore

Il commento delle associazioni al nuovo provvedimento del Governo che sembrerebbe escludere il Terzo settore dalla possibilità di godere dei benefici del Superbonus. Molti enti non profit devono all’improvviso rinunciare ai progetti per rendere le loro strutture più accoglienti ed a minore impatto energetico.

#Associati

FISH: bene continuità didattica per studenti con disabilità

La proposta di consentire agli insegnanti di sostegno di rimanere sulla stessa cattedra per almeno tre anni, su richiesta della famiglia dello studenti con disabilità, rappresenta un passo significativo verso l’implementazione del principio dell’accomodamento ragionevole, come introdotto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

#Associati

Acli – Pasqua 2024: si alzino le bandiere bianche!

Osare la pace significa scegliere politiche di disarmo, nucleare e non. Osare la pace significa difendere la Legge 185/90 che oggi rischia di essere svuotata. La via della pace passa per il dialogo politico e sociale, non per le armi. Costruiamo Pace, scegliamo politiche di disarmo. Italia, ripensaci!

#Associati

Arcigay-Le associazioni e collettivi di persone Trans* e loro alleate prendono parola sul Tavolo Tecnico annunciato dal Ministero della Salute e della Famiglia

Come associazioni e collettivi di persone transgender e loro alleate, apprendiamo con perplessità la comunicazione congiunta dei Ministri Schillaci e Roccella volta a definire in modo verticale e centralizzato i protocolli e le linee guida per l’accesso ai percorsi di affermazione di genere delle giovani persone trans* e non binarie.

#Associati

28 MARZO 2024: 66 ANNI DI ANFFAS

Come può un orto divenire fonte di inclusione? Come può una città divenire accessibile in termini di informazione culturale? E la musica, lo sport, l’arte, come possono influire positivamente sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità? Tutte queste domande troveranno una risposta il 28 marzo 2024 durante le celebrazioni del 66mo anniversario della fondazione di Anffas.

#Notizie

CNCA – Pensiamo insieme il futuro delle comunità terapeutiche per tossicodipendenti. Il 29 marzo a Roma

Per il CNCA le comunità terapeutiche devono strutturarsi sempre più per assicurare non solo la cura dei sintomi sanitari, ma la maggiore inclusione sociale possibile, rafforzando la capacità delle persone accolte di avere un ruolo sociale attivo e soddisfacente. Una presa in carico che può essere perseguita solo se la comunità terapeutica opera in modo integrato con altri attori della comunità locale.

#Territorio

FTS Calabria – Presentazione del volume Quale Europa? con Fabrizio Barca e Elena Granaglia

Venerdì 5 aprile l’appuntamento promosso da Forum Disuguaglianze e diversità con Forum TS calabrese. Le elezioni europee di giugno saranno cruciali per disegnare il futuro del continente. Il volume intende offrire un contributo informativo e di confronto per giudicare programmi, partiti, candidature ed eletti, una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura.

#Notizie

Povertà assoluta, Istat: riguarda 5,7 milioni di persone. E colpisce il 14% dei minori

L’Istat ha diffuso le stime preliminari della povertà assoluta per l’anno 2023. Nel 2023 le famiglie in povertà assoluta sono l’8,5% del totale delle famiglie residenti, pari a circa 5 milioni e 752 mila persone. In povertà assoluta si trova anche il 14% dei minori in Italia (1,3 milioni), il valore più alto dal 2014.

#Associati

Legambiente – 20 aprile 2024 – Arriva il Green Energy Day

Impianti a fonti rinnovabili e impianti che abbiano eseguito interventi di efficienza energetica saranno visitabili in tutta Italia.

Vogliamo che il Green Energy Day diventi un appuntamento fisso di ogni anno per fare informazione e formazione sulla Transizione Energetica e per permettere ai cittadini di ‘toccare con mano’ che le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono oggi un’alternativa concreta alle fossili.

#Associati

Bando servizio civile universale. I dati confermano l’interesse dei giovani

I dati pubblicati sul Servizio Civile universale evidenziano un miglioramento rispetto al 2023 in tutte le regioni, con una media di 2 domande per ciascun posto disponibile. “Un risultato importante – dichiara la presidente della CNESC – frutto di un’azione di comunicazione più incisiva da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili, e segno della crescente voglia di partecipare da parte dei giovani.”

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie