#Associati

“Pronti a contare”, al via il progetto di educazione finanziaria

Adiconsum e Movimento Consumatori promuovono un progetto per educare a buoni comportamenti finanziari e a far conoscere gli strumenti, e gli eventuali rischi, delle abitudini di consumo. Un’iniziativa che nasce per rispondere ad un’esigenza sempre più evidente: troppe famiglie italiane fanno ricorso al credito.

#Associati

Anffas – Legge concorrenza 2025 e accreditamento socio sanitario: “importante il richiamo alla continuità assistenziale”

“Auspichiamo – dichiara il Presidente – che la nuova normativa non resti una dichiarazione di principio, ma diventi la stella polare che guiderà la revisione dell’intero sistema di accreditamento. La continuità assistenziale deve essere riconosciuta come interesse pubblico primario, la concorrenza deve rimanere uno strumento e non un fine, e il ruolo del Terzo settore deve essere pienamente valorizzato…”

#Notizie

Notizie Senza Volto: online il nuovo Rapporto di Carta di Roma

Il Rapporto 2025 rileva evoluzioni positive sull’uso delle parole, ma non sulle cornici narrative. Se da un lato termini come ‘clandestino’ stanno diminuendo, dall’altro l’immigrazione viene ancora raccontata quasi solo come un’emergenza di sicurezza o un problema di flussi. È un racconto senza i protagonisti: la politica parla nel 24% dei servizi, i migranti solo nel 7%.

#Associati

Le ACLI con papa Leone per una pace fondata sul diritto e sul dialogo

Le ACLI si mettono con decisione nel solco definito dal Messaggio del Papa, che fa sintesi del costante insegnamento della Chiesa sul tema della pace, cercando di essere parte delle “società civili consapevoli, di forme di associazionismo responsabile, di esperienze di partecipazione non violenta, di pratiche di giustizia riparativa su piccola e su larga scala” che si oppongono al dominio dell’arbitrio e della violenza.

#Notizie

AVIS: il documento programmatico del nuovo mandato 2025-2029

Il Programma di mandato definisce una cornice strategica unitaria per l’associazione, indicando visione, priorità e strumenti operativi per i prossimi quattro anni. Il documento integra i 7 Pilastri strategici e il lavoro delle 12 Commissioni, rafforzando identità, partecipazione e coesione della rete. Obiettivo centrale: trasformare i valori fondanti di AVIS in una forza associativa autorevole, capace di incidere in modo condiviso sui territori e nelle politiche.

#Notizie

Nasce il Premio di Dottorato “Carlo Borzaga” per la ricerca sul ruolo delle cooperative nella costruzione della pace

La Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace ed EURICSE istituiscono il Premio di Dottorato “Carlo Borzaga”, dedicato agli studi sul contributo delle cooperative e dell’economia sociale alla pace, alla democrazia e alla coesione sociale. Il premio si colloca nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Cooperative 2025. Iscrizioni dal 31 dicembre 2025 e fino al 30 giugno 2026.

cura colf
#Associati

Cittadinanzattiva: presentati il Rapporto civico sulla salute e il Rapporto sulle politiche della cronicità

In Italia la vera emergenza sanitaria non riguarda tanto la qualità delle cure, quanto la possibilità concreta di accedervi. Nonostante inizino a vedersi i primi effetti delle riforme in atto – dal contenimento dei tempi di attesa al rafforzamento dell’assistenza territoriale, dall’aggiornamento dei Lea all’estensione degli screening e del calendario vaccinale – persistono criticità profonde.

#Notizie

Al via il bando per la Capitale italiana del volontariato 2027

Candidature aperte fino al 31 marzo 2026, con particolare attenzione alla valorizzazione dei piccoli centri e delle aree interne attraverso progetti costruiti in rete, a qualità e innovazione del programma, al coinvolgimento di scuole e attori economici locali, alla sostenibilità economico-finanziaria.

#Territorio

FTS Toscana – Claudia Firenze è la nuova portavoce

Eletto il nuovo coordinamento regionale, che ha approvato il documento “Per una Toscana di diritti, solidarietà e partecipazione democratica”: dalla difesa della sanità pubblica all’educazione permanente, tutte le priorità. “Ricoprire questo ruolo” – afferma la portavoce – “significa dare voce a chi ogni giorno è impegnato sul fronte dell’inclusione, dei diritti, della solidarietà e della partecipazione”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie