#Notizie

Acli: “La tua politica, più trasparenza=più partecipazione”. 2 proposte di legge per il ritorno alla vita pubblica

Mercoledì 29 maggio, alle ore 11, a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione di due proposte di legge popolare per la trasparenza dei partiti e per la partecipazione alla vita politica dei cittadini. La questione che preoccupa le Acli è il recupero del rapporto di fiducia tra elettori ed istituzioni e la riattivazione dei canali della partecipazione.

#Associati

 INFANZIA, UNICEF e ANCI insieme per la campagna “DIRITTI IN COMUNE”

L’iniziativa quest’anno ha un focus sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni. Giunta al quarto anno, vuole ricordare e celebrare il 33° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la Legge n.176 del 1991.

#Associati

Giornata mondiale della biodiversità: sos specie a rischio. Il punto di Legambiente con i dati dell’ultimo report

Legambiente: “Italia in procedura di infrazione per non aver attuato le misure previste dalle Direttive “Uccelli”, “Habitat” e “Ambiente Marino”. Serve un cambio di rotta per tutelare meglio la biodiversità e fermare le catture accidentali di specie sensibili. Nella prossima legislatura europea si confermino gli obiettivi del green deal europeo e della Strategia per la biodiversità”.

#Associati

Dati Istat povertà, Manfredonia (Acli): misure spot causano aumento della povertà, ora misure strutturali a favore del lavoro e della famiglia

“I dati dell’Istat, che hanno certificato un record di aumento per quanto riguarda le famiglie italiane che versano in povertà assoluta, proprio oggi che celebriamo la Giornata della Famiglia voluta dall’ONU,  non fa altro che confermare i dubbi che avevamo espresso riguardo ai tanti proclami del Governo, non ultimo quello sulla crescita dei contratti a tempo indeterminato.”

#Associati

Omolesbobitransfobia, per Ilga l’Italia arretra sulla rainbow map. Arcigay: “sprofondiamo nelle sabbie mobili”

“Siamo come nelle sabbie mobili: sembriamo fermi, in realtà stiamo sprofondando”: Il segretario generale di Arcigay commenta duramente i report internazionali diffusi in occasione del 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Studi che evidenziano, dice Piazzoni, “come l’Italia in tema del contrasto alle discriminazioni pur sembrando, nel migliore dei casi, immobile, in realtà sta evidentemente peggiorando su molti fronti.

SINERGIE - II edizione
#Notizie

“Sinergie”, premiate le migliori tesi di Laurea e di Dottorato sul Terzo settore

Al bando hanno partecipato 31 candidati totali: 26 per il premio per la miglior tesi di laurea e 5 per il premio per la miglior tesi di dottorato di ricerca. L’inclusione e la rigenerazione culturale sono gli ambiti di approfondimento delle due tesi vincitrici di questa seconda edizione del premio “Sinergie”, promosso dal Forum Terzo Settore che ha messo a disposizione un riconoscimento di 1.000 e 2.000 euro. 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie