#Associati

Giubileo dei detenuti: chiediamo clemenza e umanità nelle carceri italiane

Sono numerose le associazione che in occasione del Giubileo dei detenuti chiedono un provvedimento di clemenza che riduca il numero dei detenuti nelle carceri. Le condizioni negli istituti penitenziari italiani sono infatti drammatiche: si contano circa 63.500 detenuti stipati nei 46.500 posti effettivamente disponibili, con 74 suicidi di persone detenute (2 di agenti di polizia penitenziaria e 2 di operatori sociali) e 47 decessi le cui cause sono ancora da accertare.

cura colf
#Associati

Parent Project – Dove inizia la cura: la comunicazione della diagnosi. Un convegno il 13 dicembre a Milano

L’evento è dedicato ad una questione centrale nella vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie: la comunicazione della diagnosi e si propone come uno spazio di confronto e riflessione condivisa tra professionisti, ricercatori, associazioni, persone con disabilità e familiari, per costruire nuove alleanze e una cultura della cura sempre più co-costruita e multidisciplinare. 

#Associati

Legambiente presenta il VI report Carovana dei ghiacciai: nel 2025 Alpi e ghiacciai sempre più fragili e instabili

I dati presentati in vista della giornata mondiale della montagna (11 dicembre) e nell’anno internazionale dei ghiacciai: “Servono più monitoraggi costanti e puntuali, piani di mitigazione e adattamento, un catasto aggiornato dei ghiacciai e una mappatura nazionale del permafrost come chiediamo con il Manifesto europeo per una governance dei ghiacciai e delle risorse connesse”

#Associati

Assemblea nazionale CNCA “PACE. Indignatə, Disobbedienti, Disarmanti”

Essere operatori sociali, oggi, significa stare in mezzo alle fratture del mondo. Significa indignarsi davanti all’ingiustizia, disobbedire alle logiche che normalizzano esclusione e sfruttamento, essere disarmanti nei rapporti di potere e nelle relazioni di accoglienza e di cura.

#Notizie

Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato per lo Sviluppo Economico e Sociale

«Ogni giorno milioni di persone offrono, volontariamente, un inestimabile contributo alla comunità… Quella del volontariato è una forza spontanea a servizio della persona, una risorsa che si affianca alle istituzioni preposte al soccorso e alla ricostruzione, conferendo maggiore efficacia alla loro attività… La Repubblica è grata ai volontari e alle loro organizzazioni per la preziosa azione di solidarietà che svolgono». 

#Notizie

Volontari@work: torna il Premio della Fondazione Terzjus che valorizza il volontariato di competenza

Il Premio nasce per far emergere e valorizzare il ruolo strategico del volontariato di competenza come leva di innovazione sociale. Attraverso questa pratica, le imprese non si limitano ad azioni filantropiche, ma mobilitano le professionalità dei propri dipendenti per rafforzare l’operatività degli ETS, contribuendo a colmare fragilità tecniche, gestionali e organizzative per molte realtà associative.

#Notizie

Con i bambini – Presentazione del Report “Giovani e periferie, un racconto consapevole”

L’11 dicembre a Roma un incontro promosso da Con i bambini in collaborazione con il Giornale Radio Sociale e rivolto ai giornalisti per offrire uno sguardo sulla condizione dei giovani nelle periferie e nelle aree più vulnerabili del Paese: come sono vissute da bambini e adolescenti, i fenomeni di disagio ed emarginazione, il ruolo delle comunità educanti.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie