#Associati

Uisp – L’altra faccia della medaglia, Giochi olimpici e geopolitica dello sport

Il 6 febbraio si aprono i Giochi olimpici di Milano-Cortina, un grande evento globale che va letto anche come fenomeno sociale del nostro tempo. Accanto allo spettacolo sportivo, emergono però criticità legate alla corsa alle infrastrutture, tra appalti complessi e cantieri sotto pressione. Libera e Amnesty International richiamano l’attenzione su legalità, trasparenza e tutela dei diritti dei lavoratori.

#Associati

APPUNTI DI SERVIZIO CIVILE – ASC promuove un ciclo di webinar sul Servizio Civile Universale

ASC Nazionale APS avvia nel 2026 un percorso di approfondimento dedicato all’attuazione del Servizio Civile Universale, con particolare attenzione alle potenzialità di partecipazione del Terzo settore e della Pubblica Amministrazione. Primo webinar il 5 febbraio “Le potenzialità del Terzo settore e degli Enti Pubblici per l’attuazione del SCU”.

#Territorio

FTS PIEMONTE – “La Scuola è un bene comune tutelato dalla Costituzione”

Acli, Forum del Terzo Settore in Piemonte e Arci si schierano a fianco della scuola: «Azioni di questo tipo sono inaccettabili e vanno contrastate senza esitazioni, perché sono fuori dal perimetro dei valori democratici. Siamo e saremo sempre accanto a studenti, docenti, istituzioni e organizzazioni sindacali impegnati nella difesa di una scuola inclusiva e pluralista».

#Associati

Al via la campagna #UNIAMOleforze 2026: il 29 gennaio inaugurazione al Ministero della Salute

L’incontro darà il via alle iniziative nazionali in vista del Rare Disease Day e sarà dedicato al tema: “Terapie e trattamenti, anche non farmacologici”. Un focus centrale che richiama l’attenzione sull’importanza di percorsi di cura completi, equi e personalizzati, capaci di rispondere ai bisogni complessi di pazienti e famiglie, andando oltre la sola dimensione farmacologica.

#Associati

Avis – Plasma: nuovo record nel 2025, raccolte quasi 920 tonnellate

Grazie a milioni di donatori di sangue volontari, all’impegno delle associazioni e dei centri di raccolta del Servizio sanitario nazionale. Malgrado questi numeri tuttavia l’autosufficienza in materia di plasma resta una sfida per l’Italia. “Siamo sulla buona strada, ma dobbiamo riuscire a centrare il prima possibile l’obiettivo più importante: l’autosufficienza di farmaci plasmaderivati”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie