#Associati

CNGEI nuovo socio del Forum del Terzo Settore

Durante l’assemblea nazionale del Forum Terzo Settore del 24 maggio 2022 è stato approvato l’ingresso del nuovo socio CNGEI, il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani.

#Associati #Eventi

AISM – Il 30 maggio a Roma la XIII Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

In questa occasione AISM presenta il Barometro della Sclerosi Multipla e delle patologie correlate 2022, e l’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025, ovvero le priorità d’intervento per i prossimi anni. Sarà anche l’occasione per condividere e aderire alla rinnovata Carta dei diritti delle persone con SM e patologie correlate, già sottoscritta da oltre 60.000 persone.

#Eventi

Il Terzo settore operatore di pace e solidarietà – 24 maggio, assemblea del Forum del Terzo Settore

I lavori della parte pubblica sono dedicati ad una riflessione sul ruolo del Terzo settore nei processi di pace e di solidarietà, con un primo panel dedicato al racconto dell’emergenza vista attraverso lo sguardo delle associazioni ed un secondo panel dedicato al tema delle innovazioni nelle politiche di welfare e al ruolo dei soggetti dell’economia sociale nell’implementazione del Pilastro Sociale Europeo.

#Notizie

AVIS: donatori e donazioni tornano a crescere

Per la prima volta, dal 2012, sia le donazioni sia il numero di soci donatori sono aumentati rispetto all’anno precedente. Le donazioni effettuate nel 2021, infatti, sono state 1.980.132, circa il 3% in più del 2020, mentre i soci donatori sono stati 1.248.145 (+5%).

#Eventi

La Comunità che apprende – Convegno il 26 maggio ore 10-13

Il Terzo Settore è impegnato a promuovere opportunità formative, con particolare attenzione ai soggetti più svantaggiati e il convegno sarà un’occasione per riflettere e porre al centro dell’attenzione politica l’esigenza di una strategia di sviluppo delle competenze e del diritto all’apprendimento permanente. 

#Normativa #Notizie

Pnrr, oltre 1.250 milioni di euro per favorire le attività di inclusione sociale

Affidate agli ambiti territoriali sociali le risorse economiche, legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza, al fine di favorire attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum