#Associati

Al via la campagna #UNIAMOleforze 2026: il 29 gennaio inaugurazione al Ministero della Salute

L’incontro darà il via alle iniziative nazionali in vista del Rare Disease Day e sarà dedicato al tema: “Terapie e trattamenti, anche non farmacologici”. Un focus centrale che richiama l’attenzione sull’importanza di percorsi di cura completi, equi e personalizzati, capaci di rispondere ai bisogni complessi di pazienti e famiglie, andando oltre la sola dimensione farmacologica.

#Associati

Avis – Plasma: nuovo record nel 2025, raccolte quasi 920 tonnellate

Grazie a milioni di donatori di sangue volontari e non remunerati, all’impegno delle associazioni e dei centri di raccolta del Servizio sanitario nazionale. Malgrado questi numeri importanti tuttavia l’autosufficienza in materia di plasma resta una sfida per l’Italia. “Siamo sulla buona strada, ma dobbiamo riuscire a centrare il prima possibile l’obiettivo più importante: l’autosufficienza di farmaci plasmaderivati”.

#Associati

Dal 26 gennaio la Settimana dei Lasciti AISM

Dal 26 gennaio al 1° febbraio, in tutta Italia, AISM e la sua Fondazione informano e sensibilizzano sui lasciti testamentari e sull’impatto che hanno sulla sostenibilità dei loro progetti di ricerca e dei servizi per le persone. Un momento corale in cui volontari, persone con sclerosi multipla, sostenitori, ricercatori e notai si impegnano per diffondere l’importanza di questo strumento di solidarietà e responsabilità verso il futuro.

#Associati

Legambiente su Decreto legislativo per il recepimento sulla Direttiva europea tutela ambiente

Crimini contro le specie protette, saccheggio di risorse naturali, accesso alla giustizia: gravi lacune nel decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea sulla tutela dell’ambiente. “L’Italia deve completare con più efficacia la riforma di civiltà avviata con l’introduzione nel 2015 dei delitti contro l’ambiente nel Codice penale”.

#Associati

UNICEF – Al via la mostra “In viaggio da te”  

La mostra, immersiva e interattiva, accompagna i visitatori attraverso foto, animazioni e video proiezioni fra le tappe del viaggio dei minorenni che arrivano in Italia e le sfide dell’accoglienza. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 gennaio a Roma.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie