#Associati

Guardare oltre la disabilità e le barriere. le Manifestazioni Nazionali UILDM dal 16 al 18 maggio a Lignano Sabbiadoro

Le Manifestazioni Nazionali sono tempo di racconto, incontro e proposta e permettono di fare sintesi del cammino percorso e formazione sui temi che stanno a cuore all’associazione. Il tema scelto, “Guardare oltre” sta a significare l’impegno per il superamento delle barriere, sia fisiche che mentali, e l’andare oltre a un’idea di disabilità che limita la persona.

#Associati

ANMIL e Auser sulla strage di operai a Casteldaccia

L’ennesima tragedia che poteva essere evitata e che va ad allungare l’inaccettabile lista di morti sul lavoro. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella dopo il cordoglio per le vittime e lo sconcerto per queste assurde cinque nuove morti, ripropone con forza la necessità di un impegno comune che unisca le forze sociali, le imprese e le istituzioni preposte.

#Notizie

Da conciliazione a costrizione: il part-time in Italia non è una scelta. Le proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità

Dal Report emerge che sotto ogni profilo, socio-demografico, territoriale, di tipologia contrattuale o di settore le donne sono maggiormente colpite degli uomini dal fenomeno del part-time involontario. In generale questo aumenta anche nel Mezzogiorno, tra le persone straniere, tra chi possiede un basso titolo di studio e tra le persone con un impiego a tempo determinato.

#Associati

 “Un nuovo green deal per l’Europa” – L’agenda di Legambiente per la prossima legislatura europea

Da un nuovo pacchetto energia-clima al piano d’azione Zero pollution, dall’economia circolare all’agroecologia, dalla ricerca all’innovazione industriale, dalla salute dei suoli alla mobilità sostenibile, alla tutela della biodiversità, a norme più efficaci per contrastare la criminalità ambientale e le ecomafie. 13 i pilastri su cui fondare il Nuovo Green Deal europeo e 16 priorità ambientali per un’Europa pronta a fronteggiare la crisi climatica ed essere più competitiva e inclusiva.

#Eventi

La certificazione delle competenze. Un cantiere aperto per la formazione, il lavoro, il volontariato

Mercoledì 15 maggio 2024, a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, si terrà il seminario dal titolo “La certificazione delle competenze. Un cantiere aperto per la formazione, il lavoro, il volontariato”. Con interventi di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, Fabrizio Da Crema, responsabile apprendimento permanente del Forum Terzo Settore, Licio Palazzini, responsabile nazionale Servizio Civile ASC APS e
Francesca Danese, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio

#Associati

Conferenza nazionale sulla sordità: nuove frontiere della riabilitazione in ordine alla sordità ed al linguaggio

Dal 10 al 11 Maggio 2024 a Reggio Calabria. L’obiettivo è fornire un quadro scientifico aggiornato sulla sordità e sulle diverse tematiche – legislative, mediche, sociali e riabilitative – d’interesse dei sordi, dello loro famiglie sorde o udenti, dei medici rappresentanti di categoria, degli operatori sanitari, ricercatori, interpreti, assistenti alla comunicazione e studenti.

#Territorio

Assemblea pubblica del Forum del Terzo Settore in Piemonte – 24 maggio 2024

DIAMO VOCE AL TERZO SETTORE. Coprogettare il futuro: diritti, partecipazione, mutualismo e solidarietà. L’Assemblea si terrà Venerdì 24 Maggio 2024, ore 9.00 – 13.00, a Torino. Interverranno i candidati alla presidenza della Regione Piemonte: Alberto Cirio, Sarah Disabato, Gianna Pentenero.

#Eventi

Webinar sul Programma nazionale Equità nella Salute – 13 maggio 2024

Per perseguire la promozione, il mantenimento e il recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione è necessario sia che i servizi sanitari garantiscano la qualità delle prestazioni erogate sia che l’organizzazione sanitaria includa attivamente le fasce più vulnerabili della popolazione. Il Forum Terzo Settore sta seguendo con grande attenzione l’evoluzione di questo Programma nella consapevolezza che le organizzazioni di Terzo settore possono offrire dei contributi significativi per il perseguimento degli obiettivi previsti.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie