#Associati

Dal 26 gennaio la Settimana dei Lasciti AISM

Dal 26 gennaio al 1° febbraio, in tutta Italia, AISM e la sua Fondazione informano e sensibilizzano sui lasciti testamentari e sull’impatto che hanno sulla sostenibilità dei loro progetti di ricerca e dei servizi per le persone. Un momento corale in cui volontari, persone con sclerosi multipla, sostenitori, ricercatori e notai si impegnano per diffondere l’importanza di questo strumento di solidarietà e responsabilità verso il futuro.

#Associati

Legambiente su Decreto legislativo per il recepimento sulla Direttiva europea tutela ambiente

Crimini contro le specie protette, saccheggio di risorse naturali, accesso alla giustizia: gravi lacune nel decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea sulla tutela dell’ambiente. “L’Italia deve completare con più efficacia la riforma di civiltà avviata con l’introduzione nel 2015 dei delitti contro l’ambiente nel Codice penale”.

#Associati

UNICEF – Al via la mostra “In viaggio da te”  

La mostra, immersiva e interattiva, accompagna i visitatori attraverso foto, animazioni e video proiezioni fra le tappe del viaggio dei minorenni che arrivano in Italia e le sfide dell’accoglienza. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 gennaio a Roma.

#Territorio

FTS Lazio – Pubblicato l’elenco degli Enti cancellati dal RUNTS

Sono quasi tremila le associazioni del Terzo settore nel Lazio che rischiano di essere eliminate dal Registro unico nazionale per motivi burocratici, perdendo così la possibilità di partecipare ai bandi e di svolgere le attività di volontariato. Per risolvere la questione, il Forum del Terzo Settore e il Centro di servizio per il volontariato stanno lavorando insieme all’assessorato al Sociale della Regione.

#Associati

Salesiani per il sociale – Gen Z: in bilico tra il desiderio di costruire il proprio futuro e una diffusa vulnerabilità emotiva

Tra le principali preoccupazioni dell’indagine emergono il costo della vita e la stagnazione dei salari, seguite dalle guerre, vissute come una minaccia immediata. Dati che trovano riscontro diretto nell’esperienza quotidiana della rete Salesiani per il sociale, attiva da oltre trent’anni nei contesti di maggiore fragilità. Al via la campagna per sostenere i progetti della rete su educazione, accoglienza e supporto nello studio e nell’ingresso nel mondo del lavoro.

#Associati

Anteas: evento conclusivo del progetto “Mind the Gap” il 20 gennaio a Roma

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la solitudine e il disagio sociale degli anziani, con particolare attenzione al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP). L’incontro sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto a livello nazionale, alla condivisione delle esperienze realizzate sui territori e a una riflessione sulle prospettive di sviluppo future.

#Associati

Roma, 6 febbraio 2026 – Assemblea aperta “Diritti, clemenza e umanità nelle carceri italiane”

Le organizzazioni promotrici dell’appello “Chiediamo diritti, clemenza e umanità nelle carceri italiane”, a distanza di alcune settimane dalla chiusura del Giubileo dei detenuti e dopo un ennesimo anno nero per le carceri, ritengono necessario rilanciare una riflessione pubblica sulla condizione delle carceri italiane e sulle responsabilità che questa situazione drammatica chiama in causa.

#Associati

Uneba – Quanti sono gli anziani e i minori nelle strutture residenziali in Italia?

L’Istat ha presentato il report “Le strutture residenziali socio-assistenziali e sanitarie” con dati aggiornati al 1 gennaio 2024. Alcuni dati per gli enti Uneba: circa 3 strutture su 5 in Italia sono di enti non profit o enti religiosi, come la maggioranza degli enti Uneba. Il 46% dei minori resta ospitato in struttura per meno di un anno, il 74% dei minori è accolto in struttura con meno di 15 posti letto.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie