#Normativa #Notizie

Trasmigrazione registro unico terzo settore, più tempo per le verifiche

Previste tra gli emendamenti approvati nel decreto semplificazioni, la sospensione dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 per l’esame delle pratiche del Runts e la proroga al 31 dicembre della possibilità di modificare lo statuto con il quorum dell’assemblea ordinaria. Novità anche per il 5 per mille

#Territorio

Ripartono le attività del Forum del Terzo Settore dell’Umbria

Le prime tappe sono l’approvazione del nuovo statuto e l’ampliamento della base associativa; le organizzazioni del Terzo settore rappresentano presidi sociali sul territorio capaci di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità.

#Notizie

“Proteggete gli anziani non autosufficienti dalle conseguenze della crisi politica”- Appello del Patto per la non autosufficienza

Le organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza scrivono al Presidente della Repubblica Mattarella, al Presidente del Consiglio dei Ministri Draghi e ai Ministri Orlando e Speranza, chiedendo di definire la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti nella sua interezza e coerentemente con le loro proposte.

#Associati

Italia in fumo: il nuovo report di Legambiente sugli incendi  

Dal Nord al sud della Penisola come ogni estate è emergenza incendi. Si tratta di roghi spesso di natura dolosa e criminale. Ad aggravare il tutto la crisi climatica, il caldo torrido e l’emergenza siccità. Le 10 proposte di Legambiente.

#Associati

Afghanistan, 300 profughi in salvo con i corridoi umanitari

Insieme ad altri arrivi dall’Iran i rifugiati afghani verranno accolti nel nostro paese grazie ai corridoi umanitari, un progetto totalmente a carico delle associazioni proponenti e possibile grazie alla generosità e all’impegno gratuito e volontario di tanti cittadini italiani.

#Associati

Città aperte e sport per tutti: il protocollo d’intesa siglato da Ali e Uisp

Contribuire a sviluppare e diffondere lo sport come fattore di crescita, “con particolare attenzione nel garantire pari opportunità e inclusione”: è questo l’obiettivo che si prefiggono  Ali-Autonomie Locali Italiane e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti con il Protocollo d’Intesa siglato il 19 luglio a Roma.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum