#Associati

Anteas: evento conclusivo del progetto “Mind the Gap” il 20 gennaio a Roma

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la solitudine e il disagio sociale degli anziani, con particolare attenzione al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP). L’incontro sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto a livello nazionale, alla condivisione delle esperienze realizzate sui territori e a una riflessione sulle prospettive di sviluppo future.

#Associati

Roma, 6 febbraio 2026 – Assemblea aperta “Diritti, clemenza e umanità nelle carceri italiane”

Le organizzazioni promotrici dell’appello “Chiediamo diritti, clemenza e umanità nelle carceri italiane”, a distanza di alcune settimane dalla chiusura del Giubileo dei detenuti e dopo un ennesimo anno nero per le carceri, ritengono necessario rilanciare una riflessione pubblica sulla condizione delle carceri italiane e sulle responsabilità che questa situazione drammatica chiama in causa.

#Associati

Uneba – Quanti sono gli anziani e i minori nelle strutture residenziali in Italia?

L’Istat ha presentato il report “Le strutture residenziali socio-assistenziali e sanitarie” con dati aggiornati al 1 gennaio 2024. Alcuni dati per gli enti Uneba: circa 3 strutture su 5 in Italia sono di enti non profit o enti religiosi, come la maggioranza degli enti Uneba. Il 46% dei minori resta ospitato in struttura per meno di un anno, il 74% dei minori è accolto in struttura con meno di 15 posti letto.

#Associati

Terra dei Fuochi, premio AiCS Ambiente al prete anti-clan don Patriciello

Va a don Maurizio Patriciello, prete anti-clan e parroco di Caivano, l’ottava edizione del premio AiCS Ambiente, riconoscimento istituito dall’Associazione italiana cultura sport, a favore di attivisti, volontari e giornalisti che operino a favore di una cultura del rispetto ambientale. La cerimonia il 16 gennaio al Liceo Nomentano a Roma.

#Associati

UNICEF/Gaza: durante il cessate il fuoco, i bambini continuano a essere uccisi

Dal cessate il fuoco, l’UNICEF ha registrato almeno 60 ragazzi e 40 ragazze uccisi nella Striscia di Gaza. Una cifra che riflette solo gli incidenti per i quali sono disponibili dettagli sufficienti per essere registrati. Un cessate il fuoco che rallenta i bombardamenti è un progresso, ma non è sufficiente se continua a far seppellire bambini. È il momento di trasformare la riduzione della violenza in sicurezza reale.

#Associati

Alberto Trentini è finalmente libero!

La sua lunga permanenza in carcere ha segnato una ferita per il mondo della cooperazione internazionale e dell’azione umanitaria, ha scosso e mobilitato la nostra società civile. La sua vicenda testimonia quanto, purtroppo, in varie parti del mondo si perpetrino ingiustizie e negazione dei diritti anche nei confronti di chi agisce a esclusiva difesa dei principi di solidarietà.

#Associati

Legambiente – Premio comunità energetiche rinnovabili e solidali

Il premio, promosso da Legambiente e giunto alla terza edizione, intende valorizzare le iniziative locali di produzione e autoconsumo di energia rinnovabile, premiando progetti innovativi che combinano benefici ambientali, sociali ed economici, con l’obiettivo di ispirare altre comunità e ridurre le disuguaglianze energetiche. Scadenza per le candidature: il 15 febbraio 2026.

#Associati

Tu che ne sAI?” Al via la consultazione civica sull’intelligenza artificiale e i diritti dei consumatori

U.Di.Con., ADOC, Cittadinanzattiva e Federconsumatori annunciano l’avvio di una consultazione civica sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo coinvolgere i cittadini di tutte le età in un percorso di alfabetizzazione digitale inclusiva. L’AI, infatti, è ormai parte integrante della vita quotidiana. Ma quanto i cittadini conoscono davvero questa tecnologia? Quali rischi e benefici percepiscono? E quali aspettative nutrono rispetto al suo sviluppo futuro?

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie