#Notizie

Chi sono i volontari in Italia? Una fotografia ISTAT

Istat ha pubblicato i dati sui volontari in Italia emersi dall’ultimo Censimento delle istituzioni non profit. Con un nuovo video che fornisce un’analisi dettagliata sulla numerosità totale dei 4.660mila volontari impegnati nel settore nel nostro Paese, la loro ripartizione geografica e i settori di attività ed una intervista alla Responsabile del Censimento permanente delle Istituzioni non profit, Sabrina Stoppiello.

#Associati

“TUTTINGIOCO”: una vera e propria festa estiva per migliaia di bambini e ragazzi, nel segno dello sport e dell’inclusione

Tempo di bilanci per il progetto “TuttInGioco” 2024, che ha coinvolto oltre 9.000 bambini e ragazzi nei centri estivi organizzati all’interno di 50 oratori e società sportive in 21 città su tutto il territorio nazionale. Si tratta del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, che dal 15 al 19 luglio scorsi ha visto confrontarsi gli oratori finalisti in cinque città: Lecce, Genova, Reggio Emilia, Pesaro e Foligno.

#Notizie

Ecosistemi culturali al Sud Italia

“Ecosistemi culturali al Sud Italia” è il bando da 2 milioni di euro promosso da Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD per valorizzare le ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali del Mezzogiorno grazie a collaborazioni tra soggetti non profit, pubblici e privati. Il bando è rivolto ai Comuni tra 5.000 e 100.000 abitanti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Scade il 15 ottobre

#Associati

Comunicare in modo efficace: è online il Vademecum di AVIS

Fornire alle sedi sul territorio uno strumento per gestire in modo competente e professionale la comunicazione, partendo dalla consapevolezza che sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue e mantenere informati gli associati siano attività imprescindibili per AVIS. Nasce con questo obiettivo la nuova edizione del “Vademecum della comunicazione associativa”.

#Associati

Autonomia differenziata, Arci: al via la campagna referendaria contro una legge iniqua che compromette la tutela di diritti fondamentali

Parte in tutta Italia la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. L’iniziativa, promossa dal Comitato costituito da Arci, partiti politici, sindacati e numerose associazioni della società civile, rappresenta un passo fondamentale per fermare una legge che divide il nostro Paese e acuisce le disuguaglianze territoriali e sociali.

#Territorio

FTS Lazio – Cooperative sociali, positiva apertura di dialogo dopo incontro con consiglieri maggioranza capitolina

Una delegazione della Cooperazione sociale del Lazio, Agci imprese sociali Lazio, Confcooperative – Federsolidarietà Lazio e Legacoopsociali Lazio, con il Forum Terzo Settore Lazio, è stata ricevuta da consiglieri della maggioranza capitolina. Innanzitutto, è stato riconosciuto da tutti i rappresentanti l’imprescindibile ruolo e l’azione della Cooperazione sociale a Roma per la costruzione delle politiche di welfare.

#Territorio

FTS Emilia Romagna – I Forum provinciali riconosciuti come soggetti maggiormente rappresentativi del Terzo Settore

I 9 Forum del Terzo Settore di tutte le Province hanno presentato domanda e dopo attenta valutazione sono stati tutti riconosciuti come gli organismi maggiormente rappresentativi. Per Alberani: “E’ un bel risultato, che da un lato conferma l’importanza dei Forum e dall’altro permetterà loro di svolgere funzioni di promozione e di rappresentanza nei territori”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie