#Eventi

Il 16 dicembre a Roma “Oltre i confini. Esperienze di migrazione”

L’incontro, promosso da Acri, è l’occasione per presentare alcune delle esperienze di pratiche di soccorso, accoglienza e integrazione dei migranti realizzate in questi anni dalle Fondazioni di origine bancaria, insieme alle Ong e al Terzo settore. Si tratta di sperimentazioni che potrebbero rappresentare modelli utili per progettare politiche più ampie.

#Normativa #Notizie

Oltre 70 milioni di euro per le attività di interesse generale per il Terzo settore

Pubblicato il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro che stabilisce il riparto regionale per interventi locali per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni. Oltre 23 mln per il 2022, 20 mln per il 2023 e 22 mln per il 2024. Disponibile anche il decreto con le risorse della Campania.

#Notizie

Mancano 10 milioni di persone nella legge di bilancio del governo Meloni

Nella Legge di Bilancio presentata dal nuovo Esecutivo mancano 10 milioni di persone. Sono tutte quelle interessate alla non autosufficienza, tra gli anziani coinvolti, i loro familiari e gli operatori professionali. Le 52 organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza presentano le proprie proposte per modificare la Legge di Bilancio.

#Notizie

La co-progettazione “interpretata” dal Codice degli appalti non è utile

Articolo pubblicato su welforum.it. Gli autori ritengono che non vi sia bisogno di introdurre nuove e contraddittori interventi in un quadro normativo e interpretativo che ha faticato ad affermarsi nella sua “versione” attuale e che richiede un necessario periodo di armonico consolidamento e lineare applicazione.

#Notizie

Volontariato aziendale di Poste italiane. Presentazione delle modalità

Nel processo di attuazione del Protocollo di intesa siglato più di un anno fa con cui Forum Terzo Settore e Poste Italiane hanno avviato una solida collaborazione, è stato accolto l’invito di Poste Italiane di avanzare, da parte degli enti del Terzo settore aderenti al Forum, proposte per i dipendenti del gruppo che intendano svolgere attività di volontariato, su tutto il territorio nazionale. 

#Associati

Servizio civile. 71.741 nuove opportunità per i giovani, di cui 1.216 all’estero

Soddisfazione della CNESC e di Arci Servizio Civile per la pubblicazione del decreto che dispone il finanziamento dei programmi e progetti per un impiego complessivo di 71.741 operatori volontari. Adesso – segnalano gli enti – Dipartimento, Regioni ed Enti sono chiamati a fare una capillare e corretta comunicazione verso i giovani e le famiglie.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum