#Associati

Fish su aumenti delle pensioni: bene la sentenza, ora riforma complessiva

La FISH esprime un plauso alla svolta che la sentenza segna in una discussione che dura da anni e che riguarda il sostegno alle persone con disabilità sottraendole al rischio di impoverimento e di isolamento. Allo stesso tempo chiede che si provveda quanto prima a quell’intervento normativo unitamente alla revisione dei criteri e dei percorsi di valutazione della disabilità.

#Associati

“Mai più invisibili”: Le comunità terapeutiche e i servizi: un sistema dimenticato da riformare.”

Per celebrare la Giornata mondiale contro l’uso e il traffico illecito di droga, del 26 giugno, le Reti e le Comunità del privato sociale invitano tutte le Comunità ad affiggere striscioni colorati con la scritta “Mai più invisibili” e a coinvolgere i ragazzi nella realizzazione, così da renderli consapevoli del significato della giornata mondiale. Il 25 giugno un webinar per riflettere sul sistema delle dipendenze in Italia e sulla necessità di rendere sempre più chiara e determinata la richiesta di sostegno e riconoscimento da parte del Governo.

#Notizie

Le fondazioni di origine bancaria rinnovano l’impegno nel mezzogiorno

Il rinnovo del sostegno a Fondazione Con il Sud, dà seguito a quanto previsto nella mozione finale del Congresso Acri di Parma del 2018, che impegna l’Associazione e le Associate a “dare continuità al sostegno alla Fondazione con il Sud, per garantire le risorse economiche necessarie alla sua lodevole e positiva azione”.

#Associati

Il potenziamento del Servizio Civile Universale è a portata di mano: Governo e Parlamento agiscano di conseguenza

Il dato più rilevante che emerge dalla prima sintesi quantitativa è che sono stati depositati programmi e progetti per un totale di 67.095 opportunità per i giovani, con un aumento di alcune migliaia di posti rispetto al 2019. Un risultato molto positivo. Adesso la petizione #centopercentoserviziocivile risulta quanto mai attuale, in giorni in cui la Camera del Deputati esamina il Decreto Rilancio e, assieme al Governo, i gruppi parlamentari possono dare concretezza da subito al “potenziamento del Servizio Civile Universale”.

#Associati

L’ONU all’Italia: rafforzate leggi e politiche per combattere le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere

“Le Nazioni Unite ci ricordano con queste raccomandazioni il ritardo che sconta L’Italia sulle politiche di contrasto e prevenzione delle discriminazioni, un ritardo che non ha alcuna giustificazione e deve essere colmato rapidamente come avvenuto in tutti gli altri paesi dell’Europa occidentale…” così il segretario generale Arcigay.

#Notizie #Coronavirus

Riaperture “fase 3”: le principali novità per il terzo settore

Pubblicato il nuovo Dpcm sulle riaperture che prevede anche il via libera a centri estivi, cinema, teatri, sale da concerti e sport di contatto. Centri benessere, sociali e culturali dovranno seguire l’andamento epidemiologico del singolo territorio. Rimane l’obbligo di distanziamento e le indicazioni previste dai protocolli di sicurezza.

#Notizie

European Civil Forum – Lettera aperta ai leaders europei

La lettera riguarda la riduzione dei fondi, già scarsi, per il Programma Diritti e Valori destinato a sostenere progetti realizzati da organizzazioni della società civile che promuovono e proteggono i valori comuni europei della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti fondamentali.

#Associati #Eventi

Avis celebra la Giornata mondiale del donatore 2020

In occasione della Giornata mondiale del donatore del 14 giugno AVIS Nazionale ha organizzato una serie di iniziative a distanza. Il 12 giugno il convegno “Il ruolo del volontariato per il rilancio globale”, con la Portavoce del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum