#Associati

Alberto Trentini è finalmente libero!

La sua lunga permanenza in carcere ha segnato una ferita per il mondo della cooperazione internazionale e dell’azione umanitaria, ha scosso e mobilitato la nostra società civile. La sua vicenda testimonia quanto, purtroppo, in varie parti del mondo si perpetrino ingiustizie e negazione dei diritti anche nei confronti di chi agisce a esclusiva difesa dei principi di solidarietà.

#Associati

Legambiente – Premio comunità energetiche rinnovabili e solidali

Il premio, promosso da Legambiente e giunto alla terza edizione, intende valorizzare le iniziative locali di produzione e autoconsumo di energia rinnovabile, premiando progetti innovativi che combinano benefici ambientali, sociali ed economici, con l’obiettivo di ispirare altre comunità e ridurre le disuguaglianze energetiche. Scadenza per le candidature: il 15 febbraio 2026.

#Associati

Tu che ne sAI?” Al via la consultazione civica sull’intelligenza artificiale e i diritti dei consumatori

U.Di.Con., ADOC, Cittadinanzattiva e Federconsumatori annunciano l’avvio di una consultazione civica sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo coinvolgere i cittadini di tutte le età in un percorso di alfabetizzazione digitale inclusiva. L’AI, infatti, è ormai parte integrante della vita quotidiana. Ma quanto i cittadini conoscono davvero questa tecnologia? Quali rischi e benefici percepiscono? E quali aspettative nutrono rispetto al suo sviluppo futuro?

#Territorio

FTS Piemonte – La nuova fiscalità degli ETS: cosa cambia dal 1° gennaio 2026

Lunedì 19 gennaio a Torino un incontro per presentare i cambiamenti che interesseranno un’ampia platea di enti non profit, con particolare attenzione alla distinzione tra attività di interesse generale non commerciali e commerciali, alle novità per le associazioni non iscritte al RUNTS e a quelle riguardanti ODV e APS.

#Associati

Giustizia: il 10 gennaio il Comitato Società Civile da il via alla campagna per il No al referendum costituzionale

Acli, Anpi Arci, Auser e Legambiente sono alcune delle associazioni promotrici del Comitato “Società civile per il No nel referendum costituzionale” che lancerà ufficialmente la campagna referendaria a sostegno del No e della raccolta delle firme digitali. L’iniziativa si terrà sabato 10 gennaio a Roma, e sarà trasmessa in diretta streaming su Collettiva.it. 

#Associati

AISM e ANGLAT: firmato un protocollo nazionale per rafforzare mobilità, autonomia e diritti

Il Protocollo siglato con l’Associazione Nazionale Guida Legislazioni Autonomie Trasporti per le persone con disabilità segna un passo significativo nella tutela dei diritti, nella promozione dell’autonomia e nel miglioramento della qualità di vita delle persone con Sclerosi Multipla, patologie correlate e, più in generale, delle persone con disabilità.

#Notizie

Con i Bambini – “Organizziamo la speranza”: evento online 20 gennaio

Nata nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per incidere positivamente sulle vite di bambini e adolescenti delle periferie italiane, “Organizziamo la speranza” è l’espressione di un nuovo modo di costruire politiche pubbliche basato sulla sperimentazione e sulla promozione di partenariati coesi tra pubblico e privato in territori difficili.

#Associati

Decine di organizzazioni internazionali escluse da Israele

Il governo israeliano ha deciso di cancellare l’autorizzazione a operare alle ONG, senza basi legali o fattuali. Questa misura fa parte di un modello più ampio di restrizione dello spazio umanitario e di pressione su chi documenta violazioni dei diritti umani o assiste imparzialmente i civili palestinesi. Allontanare le ONG significa chiudere occhi che vedono e raccontano, mani che soccorrono, professionalità che tengono in vita ciò che resta del tessuto civile.

#Associati

Uneba – Sociosanitario non profit, un Natale di preoccupazione

“Non è un Natale sereno, quello che vivranno gli uomini e le donne che gestiscono le nostre strutture”, per il presidente di Uneba nazionale. “La preoccupazione è ancora più grande guardando al 2026, in cui le decisioni del Governo, del Parlamento e delle Regioni indicheranno se il non profit potrà continuare ad essere un pilastro del welfare, che gestisce ad esempio la maggior parte dei posti Rsa. Oppure lo condanneranno all’estinzione”.

#Associati

Udicon – E tu cosa fai per un futuro più sostenibile?

La sostenibilità non è una moda né un tema di principio: per giovani e famiglie italiane è una priorità concreta, con un valore medio di 8,7 su 10 tra i giovani e 8,5 tra le famiglie svantaggiate. Ma tra attenzione dichiarata e comportamenti strutturati resta un divario, dovuto soprattutto a costi elevati, scarsa chiarezza delle informazioni e difficoltà di accesso agli strumenti.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie