#Notizie

Fondo nazionale per le politiche sociali: ripartite le risorse

Il Ministero del lavoro e politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, ha pubblicato il Decreto del 19 novembre 2020 recante il Riparto per l’anno 2020 del Fondo nazionale per le politiche sociali in favore delle Regioni.

#Territorio

FTS Puglia – Reddito di Dignità: presentate le Linee guida per l’utilizzo delle risorse con il Terzo settore

Le Linee guida definiscono i criteri per il coinvolgimento degli ETS fin dalla fase di definizione dell’intervento, garantendo l’attivazione di un percorso di coprogrammazione e coprogettazione che veda in questi ultimi i protagonisti “alla pari” del processo di decision making nel riconoscimento del loro imprescindibile ruolo di antenne sociali territoriali.

#Notizie #Coronavirus

Assemblea online, le regole per non sbagliare

Modalità sempre più diffusa viste le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica in corso, per essere eseguita correttamente deve seguire specifiche indicazioni su gestione, convocazione e validità di partecipazione.

#Normativa #Notizie

L’equilibrio tra privacy e pubblicità per i compensi al Terzo settore

Il Ministero si esprime sull’obbligo di diffonderli insieme a emolumenti o corrispettivi a titolari di cariche sociali, dirigenti ed associati. Indicazioni più precise su quando è sufficiente il dato aggregato e quando è necessario quello nominativo.

#Notizie

La resilienza del servizio civile universale alla prova della pandemia

Al 15 dicembre 2020 si contavano oltre 31.000 operatori volontari. In questo anno difficile per tutti, ha reagito rimodulando progetti e attivando le modalità da remoto per continuare ad essere utile al Paese. E a fine anno, la legge di Stabilità 2021-2013 stanzia 300 milioni annui a fronte del 100 ordinariamente previsti.

#Normativa #Notizie

Riunioni e voti online, proroga per società, associazioni e fondazioni

Nel Milleproroghe 2021 il termine è quello del 31 marzo 2021, ma non mancano i dubbi sull’applicazione per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus. Indicazioni anche sui fondi per il contrasto alla povertà educativa e per le società di mutuo soccorso.

#Normativa #Notizie

La legge di bilancio 2021, cosa interessa al non profit

Prevede numerosi interventi in materia di fisco, famiglie, lavoro, imprese e innovazione. Particolare attenzione al mondo dello sport. Ecco una sintesi delle principali previsioni che riguardano, direttamente o meno, i profili di interesse del Terzo settore

#Normativa #Notizie

Cosa è successo con l’Iva per gli enti del Terzo settore

Nella Legge di Bilancio 2021 salta la misura prevista dall’art. 108 che avrebbe avuto una pesante ricaduta per moltissime realtà, nel tentativo di rispondere a una procedura di infrazione dell’Unione Europea. Ma il tema è solo rinviato.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum