#Associati

Fitel – “Il doppio volto delle Olimpiadi. Discriminazioni e violenza di genere nello sport”

Il 27 febbraio a Roma la FITeL – Federazione Italiana Tempo Libero -, in occasione dei Giochi di Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, propone un confronto tra rappresentanti politici, sindacali, associazionismo sportivo e atlete su stereotipi, disparità salariali e leadership femminile nello sport. L’incontro sarà accompagnato dalla mostra “La violenza non ha sCampo” di Anarkikka, visitabile dal 19 febbraio al 3 marzo.

#Notizie

Prosegue il percorso “Good Loop. L’Academy AI per il Terzo settore”

Good Loop accompagna le organizzazioni del Terzo settore nella scoperta e nell’adozione pratica dell’intelligenza artificiale. Il percorso formativo, online e in presenza, è dedicato a leader, operatori, volontari e tecnici, ed è gratuito. Tra febbraio e marzo i moduli online, tra aprile e giugno i Bootcamp in presenza in sette città italiane.

#Territorio

Il Forum del Terzo Settore di Rimini promuove un incontro per rafforzare le competenze degli ETS del territorio

L’appuntamento, che si terrà sabato 21 febbraio, nasce con l’obiettivo di individuare i bisogni formativi degli ETS locali e rafforzarne le competenze giuridiche e operative, così da favorire un dialogo sempre più efficace e strutturato con le Pubbliche Amministrazioni del territorio. Saranno approfonditi in particolare i temi legati all’amministrazione condivisa.

#Associati

Anffas ospita Europe in Action 2026 a Vicenza

Si svolgerà in Italia la conferenza annuale di Inclusion Europe. Prevista per i giorni 25, 26 e 27 maggio 2026, l’edizione 2026 è la 21ma a livello europeo e la seconda organizzata da Anffas Nazionale a distanza di 11 anni. Tema primario dell’evento sarà il Progetto di Vita Individualizzato, Personalizzato e Partecipato.

#Associati

Dipendenze, FICT: serve una risposta integrata. Il 19 febbraio il convegno nazionale a Roma

Affrontare le dipendenze significa rimettere al centro la persona nella sua complessità e costruire un lavoro di rete tra servizi, territorio e comunità. I lavori affronteranno alcuni temi centrali per il sistema delle dipendenze: integrazione tra pubblico e terzo settore accreditato; dipendenze comportamentali e gioco d’azzardo; collaborazione tra sanitario, sociale e giustizia.

#Notizie

“Benvenuti a casa”, la II edizione del Bando per contrastare la povertà abitativa

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione con il Sud, si rivolge al Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia e mette a disposizione 5 milioni di euro per sostenere progetti sperimentali di contrasto della povertà abitativa nel Sud Italia, per favorire autonomia e stabilità. Scade il 28 maggio 2026. Il 25 marzo, online, la presentazione tecnica del bando.

CREDITS FOTO IN ALLEGATO: © UNICEF/UNI782595/Exodus
#Associati

UNICEF/Safer Internet Day (10/2): focus su Intelligenza Artificiale

In occasione del Safer Internet Day (10 febbraio), l’UNICEF ricorda che più di 1 studente su 5 di 10 anni in 26 Paesi su 32 non è in grado di distinguere se un sito web sia affidabile o meno* e dedica la giornata al tema Tecnologia intelligente, scelte sicure: esplorare l’uso sicuro e responsabile dell’IA perché la tecnologia, se usata con attenzione e ponderazione, può essere di supporto ai bambini.

#Associati

L’Uisp aderisce alla mobilitazione del 15 febbraio contro la modifica del “Ddl stupri”

Il 27 gennaio scorso in Commissione giustizia della Camera è stato modificato l’art 609 bis del codice penale, con l’eliminazione del termine, ma soprattutto del concetto, di “consenso libero”. “Come Uisp crediamo importante condividere la mobilitazione perché la violenza maschile contro le donne non è un problema “delle donne” ma di tutta la nostra società”.

#Associati

Oltre l’invisibilità: in audizione al Senato la FISH sottolinea il valore democratico del lavoro di cura

In attesa dell’avvio della discussione parlamentare nelle Commissioni competenti sul DDL caregiver, la FISH è intervenuta per richiamare l’attenzione sul legame inscindibile tra diritti delle persone con disabilità e diritti dei caregiver familiari, sottolineando come l’assenza di una disciplina organica e strutturale continui a produrre gravi diseguaglianze e violazioni sistemiche.

#Associati

Spreco alimentare: oltre 7 miliardi di euro finiscono ancora nella spazzatura

Federconsumatori: “Serve un cambio di passo culturale e strutturale”. C’è ancora molto da fare su questo versante, lo dimostrano i dati diffusi dal Rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher International. Risulta ancora lontano l’obiettivo di dimezzare lo spreco entro il 2030, così come auspicato dalle Nazioni Unite.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie