#Notizie

Ecosistemi culturali al Sud Italia

“Ecosistemi culturali al Sud Italia” è il bando da 2 milioni di euro promosso da Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD per valorizzare le ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali del Mezzogiorno grazie a collaborazioni tra soggetti non profit, pubblici e privati. Il bando è rivolto ai Comuni tra 5.000 e 100.000 abitanti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Scade il 15 ottobre

#Associati

Comunicare in modo efficace: è online il Vademecum di AVIS

Fornire alle sedi sul territorio uno strumento per gestire in modo competente e professionale la comunicazione, partendo dalla consapevolezza che sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue e mantenere informati gli associati siano attività imprescindibili per AVIS. Nasce con questo obiettivo la nuova edizione del “Vademecum della comunicazione associativa”.

#Associati

Autonomia differenziata, Arci: al via la campagna referendaria contro una legge iniqua che compromette la tutela di diritti fondamentali

Parte in tutta Italia la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. L’iniziativa, promossa dal Comitato costituito da Arci, partiti politici, sindacati e numerose associazioni della società civile, rappresenta un passo fondamentale per fermare una legge che divide il nostro Paese e acuisce le disuguaglianze territoriali e sociali.

#Territorio

FTS Lazio – Cooperative sociali, positiva apertura di dialogo dopo incontro con consiglieri maggioranza capitolina

Una delegazione della Cooperazione sociale del Lazio, Agci imprese sociali Lazio, Confcooperative – Federsolidarietà Lazio e Legacoopsociali Lazio, con il Forum Terzo Settore Lazio, è stata ricevuta da consiglieri della maggioranza capitolina. Innanzitutto, è stato riconosciuto da tutti i rappresentanti l’imprescindibile ruolo e l’azione della Cooperazione sociale a Roma per la costruzione delle politiche di welfare.

#Territorio

FTS Emilia Romagna – I Forum provinciali riconosciuti come soggetti maggiormente rappresentativi del Terzo Settore

I 9 Forum del Terzo Settore di tutte le Province hanno presentato domanda e dopo attenta valutazione sono stati tutti riconosciuti come gli organismi maggiormente rappresentativi. Per Alberani: “E’ un bel risultato, che da un lato conferma l’importanza dei Forum e dall’altro permetterà loro di svolgere funzioni di promozione e di rappresentanza nei territori”.

#Associati

CNESC – La pace non si aspetta, si prepara

Torna il Festival Nazionale del Servizio civile il prossimo 25 e 26 settembre a Bologna dove si incontreranno persone provenienti da ogni parte di Italia che quotidianamente lavorano per la raccontare il servizio civile come esperienza di impegno, relazione e partecipazione finalizzata alla costruzione della pace. 

#Associati

Slow Food – A settembre torna il Salone del Gusto con Terra Madre

A Torino dal dal 26 al 30 settembre, la 15esima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti e alle politiche alimentari pone l’accento sulla necessità di una nuova relazione con la natura, attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terra, scegliendo come claim We Are Nature.

energia
#Territorio

FTS Lazio – Il progetto Sun4All per una transizione energetica equa e solidale

Mercoledì 10 luglio è in programma l’evento conclusivo di Sun4All, il progetto che mira a facilitare l’accesso di tutte le famiglie all’energia rinnovabile, attraverso la partecipazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali, sostenendo così un processo di transizione energetica inclusivo verso l’energia pulita in Europa. 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie