#Territorio

Forum Terzo Settore Lazio: Bene approvazione Regolamento Roma Capitale – Terzo Settore

La Portavoce regionale Francesca Danese: “Co-programmazione come stella polare, auspichiamo che venga applicato in tutti i Dipartimenti comunali. Questo Regolamento coinvolge tutti i campi delle nostre attività, dalla scuola alla cultura, dal lavoro all’ambiente. Un risultato che va in direzione di un welfare reale per le persone, per giungere a concreti ‘Patti di partecipazione’”. 

#Notizie

Iva e Terzo settore: indicazioni e strumenti

Dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva: questo tipo di attività, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Un approfondimento dal sito di Cantiere terzo settore.

#Eventi

100a edizione della Giornata Mondiale del Risparmio Acri

Giovedì 31 ottobre l’anniversario dal titolo: “1924-2024. Cento anni di cultura del risparmio”. Due giorni prima, il 29 ottobre, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’annuale indagine Acri – Ipsos su “Gli Italiani e il Risparmio”, giunta alla ventiquattresima edizione.

#Notizie

Aics – A Roma il primo Festival nazionale delle arti disabili

Promosso da AiCS assieme all’associazione Terra d’Orto: dibattiti, spettacoli e presentazione di buone pratiche. I tanti volti dell’inclusione, dalla musica al teatro, fino all’artigianato e allo sport. A Roma il 12 e 13 novembre.

#Associati

Stati Generali sulla disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo. Il 23 ottobre appuntamento con la regione Lazio

Organizzato da Anffas Lazio, in collaborazione con Anffas Nazionale e le Associazioni locali Anffas presenti sul territorio, l’incontro vuole essere un nuovo importante approfondimento tra vari soggetti pubblici, privati e del non profit che, a vario titolo, si occupano di disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, di sociale, di welfare in generale, nonché di Terzo Settore.

sodalitas
#Notizie

Webinar sul Supporto manageriale: le vostre esigenze e le nostre proposte, nell’ambito della Social Master Class di Sodalitas

LaSodalitas Social Master Class, alla sua 5° edizione, è un percorso di formazione gratuito rivolto agli Enti del Terzo settore sulle competenze chiave per la crescita e la generazione di valore sociale. L’iniziativa prevede un ciclo di 16 webinar che si terranno da fine settembre a gennaio 2025 per un totale di 30 ore di formazione. Il 30 ottobre il prossimo incontro.

#Territorio

FTS Veneto – “Ambiti territoriali sociali in Veneto: sfide e prospettive per un welfare di comunità”

Il convegno ha voluto rappresentare un’importante opportunità di riflessione sul sistema del welfare veneto, in una fase delicata di significativa trasformazione grazie alla recente legge regionale 9/2024. Questa normativa introduce un nuovo soggetto giuridico dedicato alle politiche sociali, invitando tutti gli attori coinvolti a partecipare attivamente alla programmazione, pianificazione, coordinamento e gestione dei servizi sociali e socio-assistenziali.

#Notizie

Dal Fondo per la Repubblica Digitale “CTRL+N” il nuovo podcast su digitale e lavoro. Cinque storie di chi ha cambiato pagina

Nelle puntate Chiara Gregoretti, autrice di Will Media e voce narrante, racconta le esperienze di cinque persone che hanno deciso di rimettersi in gioco, ridisegnando il proprio futuro stando al passo con il mondo del lavoro, grazie ai percorsi formativi gratuiti sulle competenze digitali, selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale.

#Associati

Seminario CNESC sui Corpi Civili di Pace: le proposte per il futuro

L’istituto dei CCP deve essere stabilizzato, qualificato e potenziato, hanno evidenziato le testimonianze dei giovani che hanno appena concluso il servizio. “La Risoluzione ONU 2250 ‘Giovani, Pace, Sicurezza’ sollecita il Dipartimento a potenziare sempre più la partecipazione dei giovani nella costruzione della pace e l’esperienza dei CCP colloca il nostro Paese all’avanguardia in tal senso”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie