#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 01/08/2022

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 01/08/2022 – 06/08/2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

EMERGENZA UCRAINA

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione


SENATO

ASSEMBLEA

  • ddl n. 2681,- Decreto-legge n. 73, Semplificazioni fiscali (ove approvato dalla Camera dei deputati) (scade il 20 agosto). Approvato dalla Camera il 27/07, contiene, fra altro, diverse correzioni alle norme fiscali per gli ETS, la sospensione estiva dei lavori degli uffici RUNTS, la riapertura della possibilità sino al 31/12/22 per gli adeguamenti statuti con maggioranze semplificate.
  • Ddl n. 2469-B – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati) (collegato alla manovra di finanza pubblica) (voto finale con la presenza del numero legale)
  • Ddl n. 2651 – Delega al Governo per la riforma fiscale (approvato dalla Camera dei deputati) (collegato alla manovra di finanza pubblica) (voto finale con la presenza del numero legale)
  • Ddl nn. … e … – Rendiconto 2021 e Assestamento 2022 (ove approvati dalla Camera dei deputati) (votazioni finali con la presenza del numero legale)

 

COMMISSIONE 5° BILANCIO

  • ddl nn…. – Rendiconto 2021 e Assestamento 2022*

COMMISSIONE 6° FINANZE

  • ddl 2681 (d-l 73/2022 – Semplificazioni fiscali), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: DI PIAZZA

Seguito dell’esame

  • ddl 2651 (Delega al Governo per la riforma fiscale), approvato dalla Camera dei deputati – Relatrice: TOFFANIN

COMMISSIONE 10° INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

  • ddl 2469-B (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), approvato dalla Camera dei deputati – Relatori: COLLINA e RIPAMONTI

 


CAMERA

ASSEMBLEA

  • Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo)

 

NOTA: C 3653 discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (da inviare al Senato- scadenza 20 agosto 2022). Approvato dalla Camera il 27/07, contiene, fra altro, diverse correzioni alle norme fiscali per gli ETS, la sospensione estiva dei lavori degli uffici RUNTS, la riapertura della possibilità sino al 31/12/22 per gli adeguamenti statuti con maggioranze semplificate.

 

NOTA: discussione generale del disegno di legge C. 3634-A recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (approvato dal Senato, collegato alla manovra di finanza pubblica). Approvato, con modificazioni, il 26/07; il testo torna al Senato

 

COMMISSIONE V BILANCIO

  • Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo – Rel. Del Barba)

 


PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2022

Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:

Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/

 


EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina. Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

In questa pagina, in continuo aggiornamento, diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.

Le numerose iniziative sono state suddivise in:

 

Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile

 

EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI 

 

SITI UTILI

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie