Rare Lives: aperto il Contest Fotografico per l’XI Rapporto MonitoRare
05 Maggio 2025
Al via l’undicesima edizione del Contest fotografico RareLives di UNIAMO
È ufficialmente aperta la nuova edizione di RareLives, il contest fotografico promosso da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Ancora una volta, è stato scelto il linguaggio della fotografia per dare voce alle storie e ai volti delle persone con malattia rara.
RareLives 2025 si inserisce all’interno del percorso di MonitoRare, il Rapporto annuale sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia, unico nel suo genere in Europa perché frutto del monitoraggio diretto condotto da un’organizzazione di pazienti. La nuova edizione del Rapporto sarà presentata a luglio.
Raccontare la propria ricerca della felicità in uno scatto
Quest’anno le persone con malattia rara, i loro familiari e caregiver sono invitati a raccontare, attraverso una singola fotografia, la propria personale ricerca della felicità. Un invito a condividere momenti autentici, sogni, passioni e desideri, per ricordare a tutti che dietro i numeri, le tabelle e i grafici ci sono le Persone. Le fotografie selezionate saranno pubblicate all’interno del Rapporto MonitoRare 2025, per dare volto e voce a chi vive quotidianamente la complessità della malattia rara con forza, dignità e speranza.
Come partecipare
Compila il modulo con l’informativa privacy per la diffusione delle foto che trovi cliccando qui e invia lo scatto (jpeg o pdf in alta risoluzione) a contest@uniamo.org entro e non oltre il 31 maggio 2025. Ciascuna foto può essere accompagnata da una frase descrittiva o dal brevissimo racconto della propria storia (max due righe), ove ritenuto opportuno e/o necessario.
Clicca qui per scaricare il regolamento completo
Criteri di selezione
Le foto saranno valutate dal Consiglio Direttivo di UNIAMO sulla base dei seguenti criteri:
- Aderenza al tema del contest
- Originalità dello scatto
- Capacità di trasmettere un’emozione autentica
Ogni fotografia è un frammento di vita che aiuta a raccontare, con sensibilità e verità, cosa significa vivere una malattia rara. #RariMaiSoli