#Associati

Apre Forty Queer, la tre giorni che celebra i 40 anni di Arcigay. Dal 26 al 28 settembre 2025 a Roma

Diritti, domani a Roma apre Forty Queer, la tre giorni che celebra i 40 anni di Arcigay

Negli spazi di The Social Hub cultura, politica e intrattenimento per festeggiare la più grande associazione LGBTQIA+ italiana. Inaugurazione con i fondatori Ramina e Grillini.

Roma, 18 settembre 2025 –  Inaugura domani a Roma Forty Queer, la tre giorni di incontri, cultura, musica e mobilitazione per raccontare la storia dell’associazione più grande del movimento LGBTQIA+ italiano, con oltre 70 sedi locali in tutto il Paese. L’appuntamento è negli spazi di The Social Hub (Viale dello Scalo S. Lorenzo, 10) dal 26 al 28 settembre 2025. L’inaugurazione è fissata per le 18 con il taglio del nastro di Una comunità in mostra, mostra sui 40 anni di storia di Arcigay, che resta visitabile nell’exhibition area per tutti e tre i giorni dell’evento. A seguire, al Fuori! Stage, è in programma l’incontro 40 anni di storia con Franco Grillini, e Beppe Ramina, tra i fondatori dell’associazione nazionale 40 anni fa, Ottavia Voza, prima delegata transgender nella segreteria nazionale di Arcigay, e Natascia Maesi, presidente nazionale dell’associazione. Modera Simone Alliva, introduce il segretario generale di Arcigay Gabriele Piazzoni. Alle 19 il programma prosegue con l’incontro Come l’omotransfobia conquistò l’Africa e il sud globale, con Djarah Kan. Alle 19, la proiezione del documentario Riparati – La Chiesa, l’omosessualità e la violenza delle terapie di conversione, prodotto dal quotidiano Domani, che racconta le storie di Rosario, Maria Silvia e Luca, vittime delle terapie di conversione della Chiesa; intervengono Alessia Arcolaci e Giovanni Tizian. Alle 21,30, Fortyqueer Comedy, spettacolo di stand up comedy con Laura Pusceddu, Yoko Yamada, Gabriele Piazza, Matteo Fallica, Serena Bongiovanni, Alessio Marzilli, Horea Sas; conduce Silvana della Magliana.

Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito, ma date le capienze limitate degli spazi è consigliata la prenotazione a questo link: http://bit.ly/48kkRb0

Tutte le info sul sito https://fortyqueer.arcigay.it/

 

Ufficio Stampa: Vincenzo Branà | ufficiostampa@arcigay.it | mob: 3381350946

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie