“Vivere da adolescenti in Italia”: presentazione indagine Con i Bambini/Demopolis
17 Novembre 2025
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, Con i bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, presenta la nuova edizione dell’indagine sugli italiani e la povertà educativa minorile realizzata dall’Istituto Demopolis. Il tema di quest’anno è “Vivere da adolescenti in Italia. Presente e futuro delle nuove generazioni”. L’indagine, realizzata ascoltando ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni, sarà presentata martedì 18 novembre alle ore 10.30 in diretta streaming.
Il tema di quest’anno è “Vivere da adolescenti in Italia. Presente e futuro delle nuove generazioni”. L’indagine è realizzata ascoltando ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni e racconta come gli adolescenti italiani vivano il presente, come percepiscano le proprie opportunità e come immaginino il futuro, con un focus particolare sugli adolescenti delle periferie. Oltre alla voce dei giovani, la ricerca esplora la percezione dei genitori e dell’opinione pubblica, restituendo un quadro ricco e articolato delle dinamiche educative e sociali del nostro tempo.
I risultati dell’indagine saranno presentati dal direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento e da Sabrina Titone, ricercatrice Demopolis. Ne discuteranno Marzia Sica, presidente della Commissione Educazione di Acri; Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Marco Rossi-Doria, presidente di Con i bambini.
L’indagine sarà presentata martedì 18 novembre alle ore 10.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Con i bambini e sul sito www.conibambini.org.
Osservatorio povertà educativa #conibambini
L’Osservatorio pubblica ogni due settimane report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia. Gli ultimi report hanno analizzato i dati relativi alla salute mentale degli adolescenti, ai bambini e ragazzi che vivono in povertà assoluta, all’impatto della violenza contro le donne sui loro figli.
L’Osservatorio sulla povertà educativa, promosso da Con i bambini e Openpolis, ha l’obiettivo di promuovere un dibattito sulla condizione dei minori in Italia, attraverso l’elaborazione di analisi su dati a livello comunale o sub-comunale rilasciati in un’ottica di data journalism.















