#Territorio

FTS Piemonte – Premio “Promozione Sociale Torino 2025”: i progetti vincitori

Premio “Promozione Sociale Torino 2025”: il 10 dicembre la presentazione dei progetti vincitori

La presentazione dei risultati si terrà mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 15.30, nella Sala Colonne di Palazzo Civico.

La Consulta APS del Forum del Terzo Settore in Piemonte ETS ha deciso di promuovere un premio per valorizzare azioni e progetti attuati nel corso dell’anno 2025 dalle Associazioni di Promozione Sociale.

L’iniziativa ha beneficiato del sostegno dell’Associazione dei Consiglieri emeriti della città di Torino, che ha deciso di stanziare un contributo di 5 mila euro finalizzato a sostenere, attraverso la collaborazione con il Forum del Terzo Settore in Piemonte ETS, l’Associazionismo di Promozione Sociale che opera sul territorio della città di Torino.

I progetti sono risultati pertinenti all’oggetto del bando e rappresentano quattro esperienze differenti, capaci di leggere bisogni reali e attivare nuove forme di prossimità sul territorio.

Sono:

  • “Connettiamoci”, spazio formativo, di incontro e supporto per assistenti familiari (Circolo ACLI Chiara Mele, con ACLI Torino)
  • “La città delle parole volanti”, spettacolo teatrale dedicato alla creatività e all’inclusione (LISten APS, con AICS Torino)
  • “Verso la Scuola popolare di salute mentale”, percorso comunitario su benessere, diritti e salute mentale (Comunet – Officine Corsare, con ARCI Torino)
  • “RESTA – Resistenza, Esperienza, Storia, Testimonianze, Arte”, un progetto che intreccia memoria collettiva e produzione artistica (Altera APS, con ASC Piemonte)

Presentazione dei risultati

La presentazione dei risultati si terrà mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 15.30, nella Sala Colonne di Palazzo Civico.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Elide TisiMaria Grazia Grippo e Jacopo Rosatelli, seguiti dall’introduzione e coordinamento di Giuseppe Gallicchio.

Interverranno poi Gabriele Moroni, portavoce del Forum Terzo Settore Piemonte, e i rappresentanti delle associazioni vincitrici — Carlotta SannaLaura MalancaAlice Eugenia GrazianoMatteo Bessone ed Erica Zani — che illustreranno obiettivi e impatti dei progetti sostenuti.

La chiusura sarà dedicata agli interventi dei partecipanti, con l’obiettivo di favorire uno scambio aperto tra associazioni, cittadinanza e istituzioni e rafforzare la promozione sociale come motore di coesione e innovazione comunitaria.

Iscrizioni

L’evento è gratuito, per info e iscrizioni:

011/011.22567 associazioneconsiglieriemeriti@comune.torino.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie