#Associati

Anffas per il 3 dicembre – Promuovere società inclusive per il progresso sociale: con la persona al centro

3 DICEMBRE 2025

“PROMUOVERE SOCIETÀ INCLUSIVE PER PROMUOVERE IL PROGRESSO SOCIALE: LA PERSONA AL CENTRO È LA CHIAVE DI VOLTA”

“I tre temi fondamentali dello sviluppo sociale, ovvero l’eliminazione della povertà, la promozione della piena e produttiva occupazione e del lavoro dignitoso per tutti e l’inclusione sociale, sono interconnessi, si rafforzano a vicenda e richiedono un ambiente favorevole per essere conseguiti simultaneamente.L’inclusione delle persone con disabilità come agenti e beneficiari dello sviluppo sociale è indispensabile. L’inclusione della disabilità in tutti gli aspetti della vita sociale, economica, culturale e politica è quindi un imperativo”.

La persona al centro ancora una volta e non solo in termini di benessere individuale ma come chiave di volta per l’intero progresso sociale, così come indicato anche nel tema e nel messaggio delle Nazioni Unite di cui sopra: è un concetto che da sempre portiamo avanti e che deve divenire elemento fondante di una nuova società globale che riesca a vedere le persone con disabilità per ciò che sono: Persone”, così Roberto Speziale, Presidente nazionale Anffas dichiara in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità. “L’obiettivo, così come dichiarato a margine del Secondo Vertice Mondiale per lo Sviluppo Sociale, è costruire un mondo più giusto, inclusivo, equo e sostenibile e sulla loro consapevolezza che il progresso nello sviluppo sociale dipende, e anzi richiede, l’inclusione di tutti i segmenti della società”.

“È necessario l’impegno di tutti per poter davvero arrivare ad una società senza più discriminazioni dato che ancora oggi la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie è un percorso ad ostacoli in molteplici ambiti” continua il Presidente “parliamo di lavoro, scuola, sistemi di assistenza e supporto, maggiore povertà, negata dignità e autonomia”.

“Questa Giornata non serve solo a celebrare, ma anzi deve essere una opportunità per fare il punto su quanto ancora c’è da fare relativamente ai temi della disabilità, anche nell’otticadell’avanzamento della sperimentazione della recente riforma e della prossima finalizzazione del nuovo Piano di Azione Triennale che sarà presentato proprio in occasione del 3 dicembre durante la seduta dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, di cui anche Anffas è parte quale associazione maggiormente rappresentativa del mondo della disabilità a livello nazionale, che si svolgerà presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

“Occorrono collaborazione e condivisione da parte di tutti i soggetti coinvolti per continuare ad operare nel modo migliore affinché l’inclusione non resti un obiettivo astratto: è necessario un impegno costante e continuo se vogliamo avere realmente una società di pari diritti e opportunità dove la dignità di tutti è rispettata in quanto considerati per ciò che si è: Persone”.

Per maggiori informazioni sulle iniziative legate alle celebrazioni del 3 dicembre, promosse dalla Rete Anffas, è possibile consultare il sito www.anffas.net.

Roma, 2 dicembre 2025

 

 


Area Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione
Tel. 063611524 / 063212391 (Int. 3  “Ufficio Stampa, Comunicazione e Raccolta fondi”)
e-mail: comunicazione@anffas.netnazionale@anffas.net

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie