#Dal Parlamento #Normativa

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 22/12/2025 – 28/12/2025

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

 


AGENZIA DELLE ENTRATE

Disciplina fiscale degli enti del Terzo settore La bozza di circolare in consultazione pubblica fino al 23 gennaio 2026

 


SENATO

ASSEMBLEA

  • Ddl n. 1689 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 (voto finale con la presenza del numero legale)

NOTA: Ddl n. 1706 – Decreto-legge n. 159, Sicurezza sul lavoro (scade il 30 dicembre). Nella seduta del 18/12 il testo è stato approvato definitivamente (in attesa di pubblicazione in GU)

 

COMMISSIONE 1ª AFFARI COSTITUZIONALI

  • Audizioni in merito al ddl 1623(Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni)
  • ddl 1299, e abbinati (Modifiche della Costituzione sui diritti delle persone con disabilità) – Relatore: DE PRIAMO. I termini per la presentazione degli emendamenti scadono l’ 08/01/26 h. 12.00

 

COMMISSIONE 2ª GIUSTIZIA

  • ddl 1715(Modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso) (approvato dalla Camera dei deputati)901716 e 1717  – Relatrice:  BONGIORNO (sede redigente)

 

COMMISSIONE 5ª BILANCIO

  • ddl 1689(Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028) – Relatori: BORGHESE, Claudio  BORGHI,  DAMIANI e  LIRIS:  Il 3/11 ore 12 fra gli auditi vi sono stati Forum Terzo settore (qui la memoria e le proposte di emendamenti), Legambiente, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS); ore 18: Alleanza contro la povertà in Italia. I termini per la presentazione degli emendamenti sono scaduti il 14/11. sono stati presentati 5743 emendamentie 51 ordini del giorno (qui le riformulazioni presentate il 19/11 e il 20/11. Tutte le proposte del Forum sono state riprese e presentate da vari Senatori. Gli emendamenti sono stati ridotti a circa 400 tramite il meccanismo degli “emendamenti segnalati”.

 


CAMERA

In settimana non vi sono lavori alla Camera.

ASSEMBLEA

Convocata dal 28 al 30 dicembre per l’esame con votazioni del disegno di legge S. 1689 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 (ove trasmesso dal Senato)

 

NOTA: disegno di legge C. 2376 – decreto-legge 159/2025 – Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (approvato dal Senato – scadenza: 30 dicembre 2025). Nella seduta del 18/12 il testo è stato approvato definitivamente (in attesa di pubblicazione in GU)

 


PNRR

è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.​

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie