#Associati

Al via la campagna #UNIAMOleforze 2026: il 29 gennaio inaugurazione al Ministero della Salute

A poche settimane dalla Giornata delle Malattie Rare, Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare inaugura ufficialmente la campagna nazionale #UNIAMOleforze 2026 con un evento istituzionale che si terrà il prossimo 29 gennaio presso il Ministero della Salute.
 

L’incontro darà il via alle iniziative nazionali in vista del Rare Disease Day e sarà dedicato al tema: “Terapie e trattamenti, anche non farmacologici”. Un focus centrale per la comunità delle persone con malattia rara, che richiama l’attenzione sull’importanza di percorsi di cura completi, equi e personalizzati, capaci di rispondere ai bisogni complessi di pazienti e famiglie, andando oltre la sola dimensione farmacologica.

L’evento rappresenterà un momento di confronto tra istituzioni, esperti, associazioni e rappresentanti della comunità rara sui temi dell’accesso alle cure, della qualità dell’assistenza e dell’equità nei percorsi di presa in carico.

Nel corso della mattinata sarà presentato in anteprima lo spot ufficiale della campagna #UNIAMOleforze 2026, che accompagnerà le attività di sensibilizzazione in vista della Giornata delle Malattie Rare.

Modalità di partecipazione
La compilazione del form online costituisce una pre-iscrizione. La partecipazione all’evento sarà confermata successivamente via email dallo staff di UNIAMO, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie