#Volontariato #Comunicati stampa

Francesca Danese al volontariato “Superiamo insieme mafia Capitale”

Testata Comitato Promotore Autoconvocazione

Nella giornata dell’autoconvocazione, l’assessore di Roma Capitale invita il volontariato
a creare “una nuova alleanza” e lo stimola a elaborare “proposte concrete”
rinnovando l’invito per il 5 dicembre.

Danese FrancescaRoma, 10 maggio 2015 – “Ciao, come state? Mi mancate davvero tanto“. E’ così che Francesca Danese – assessore al sociale del Comune di Roma, sotto scorta per le minacce subite – si rivolge al mondo del volontariato italiano partecipando all’autoconvocazione che ieri, al dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza di Roma, ha richiamato circa 300 rappresentati da tutta Italia. “Il volontariato deve essere capace di offrire nuove soluzioni a un Paese ormai stanco. Come? Facendo una proposta vera, concreta. Il vostro lavoro è utile anche a noi amministratori. Ricostruiamo insieme una nuova alleanza” ha proseguito Danese.

Lei questo mondo lo conosce bene. Prima di ricoprire il ruolo di assessore è stata infatti presidente del Csv Lazio e vicepresidente di CSVnet, coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato. “Ora sembra che la parte sana sia stata esclusa. Ma è da quella che dobbiamo ripartire. Insomma, superiamo insieme Mafia Capitale“, ha aggiunto.

Grazie a voi dobbiamo ricreare un movimento forte, un nuovo pensiero. Ciò che mi trovo di fronte non mi piace. Ci sono infatti situazione di scarsa chiarezza“. Francesca Danese analizza così problemi, responsabilità e prospettive. “Sicuramente sono mancati sia il monitoraggio sia la valutazione” ha commentato facendo chiari riferimenti ai fatti di Mafia Capitale. “Quindi occorre ricominciare. Sono convinta che dall’autoconvocazione del volontariato emergeranno suggerimenti importanti“.

Il pensiero della Danese supera anche i confini romani. L’assessore pensa infatti ai colleghi delle altre città metropolitane. Invita il volontariato a partecipare più attivamente e lo stimola affinché “si impicci” dei bilanci dei comunali. “Oggi troppi capitoli di bilancio vengono chiusi. Non dobbiamo disperdere le risorse. Occorre reagire. Prendiamo insieme posizioni chiare sul welfare. Lo sapete, anch’io vengo da questo mondo. E dopo soli due mesi sono finita sotto scorta. Questo significa che il volontariato sa guardare avanti“.

A me il coraggio non manca” ha detto ancora Danese. “Anche gli assessori hanno bisogno di un terzo settore forte, capace di svolgere una politica attiva. A quelli che mi conosco lo ripeto spesso: se sbaglio, tiratemi le orecchie. Dal volontariato, che ben conosco, ora mi aspetto nuovi suggerimenti e preziose indicazioni. Inoltre – ha suggerito Danese – sarebbe interessante creare un incontro sia con gli assessore delle città metropolitane sia con quelli dei piccoli Comuni, coinvolgendo in questa alleanza anche l’Anci“.

L’assessore al sociale di Roma ha poi affrontato l’emergenza migranti. “Sul tema dell’immigrazione mi aspetto da voi un appello incisivo” ha detto rivolgendosi ai volontari. “E’ necessario chiedere un corridoio umanitario. Cercate di andate oltre i vostri territori, contaminiamoci con l’Europa sociale”.

L’ultima proposta della Danese riguarda il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato. “Roma è una città che può contare su un volontariato serio e competente, su tante cooperative per bene, su una cittadinanza attiva. Anche per questo mi piacerebbe che Roma Capitale potesse ospitarvi di nuovo. Magari il prossimo 5 dicembre. Perché da qua, in quella data, possa davvero partire quel movimento di pensiero nuovo. E anche una proposta concreta. Cose di cui abbiamo tanto bisogno“.

L’autoconvocazione del volontariato è stata promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore, il Centro Nazionale Volontariato (Cnv), la Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), la Caritas Italiana e la Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet).

Contatti Ufficio stampa

Forum Nazionale del Terzo Settore
Anna Monterubbianesi
06 88802906
stampa@forumterzosettore.it
www.forumterzosettore.it

CSVnet
Clara Capponi
3402113992
ufficiostampa@csvnet.it
www.csvnet.it

ConVol
Paola Scarsi
347 3802307
aolascarsi@gmail.com
www.convol.it

Caritas Italiana
Ferruccio Ferrante
0666177226
comunicazione@caritas.it
www.caritas.it

Centro Nazionale per il Volontariato
Gianluca Testa, Giulio Sensi
0583 419500
ufficiostampa@centrovolontariato.net
www.centrovolontariato.net

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie