AGCI Imprese sociali

 

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:
Via Nazionale 243
00184 Roma (RM)

Email: solidarieta@agci.it
Sito web: www.agci.it
Telefono: 0658327232
Fax: 06/58327210

Data di costituzione: 21 aprile 1999

Codice fiscale: 80037170588

Descrizione

Presidente: Giovanni Schiavone
Responsabile comunicazione: Raffaella De Rosa
Numero associati: Cooperative 864 e soci 31.280
Numero sedi: 20 regionali e 30 provinciali
Pubblicazioni periodiche nazionali: libera cooperazione

Chi siamo

A.G.C.I. Solidarietà è l’associazione nazionale delle cooperative sociali aderenti all’ Associazione Generale Cooperative Italiane.
E’ responsabile della specifica politica del settore della Solidarietà Sociale, della elaborazione ed attuazione della linea programmatica, della promozione e dello sviluppo dello stesso , dei rapporti con le autorità pubbliche e con gli altri movimenti cooperativi e gli altri enti associativi ed organizzazioni che operano nel Terzo Settore.
Si adopera affinché nelle comunità emerga non solo la propensione alla individuazione dei fabbisogni ma anche la identificazione delle soluzioni e quindi degli strumenti e risorse occorrenti per soddisfarli.

PRINCIPALI SETTORI DI INTERVENTO. A.G.C.I. solidarietà, nell’ ottica che le cooperative del settore assurgano a soggetto primario nei processi di trasformazione del welfare opera attraverso esse per la crescita e la qualificazione degli interventi nel campo dei servizi alla persona e alla comunità (servizi socio-sanitari ed educativi) e nel campo dell’ inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati nei comparti agricolo, servizi e indotto industriale.

SERVIZI OFFERTI Assistenza e consulenza sindacale,tecnica, legislativa,finanziaria e organizzativa alle cooperative associate, Servizio di revisione e controllo. Formazione professionale dei soci, del personale dipendente, dei quadri e dei dirigenti.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie