ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo

 

Indirizzo e recapiti

Indirizzo: Via Emanuele Gianturco 1
00196 – Roma

Email: segreteria@ases-ong.org
Sito web: www.ases-ong.org
Telefono: 06 32687455

Data di costituzione: 1986

Codice fiscale: 90026450271

Descrizione

Presidente: Cinzia Pagni
Vicepresidente: Mario Quaresimin
Segreteria nazionale
Responsabile Ufficio Stampa: Daniela De Rossi
Responsabile Relazioni Esterne: Simone Cergnul

 

 

Chi siamo

Formalizzata sotto forma di associazione nel 1991, dal 2003 svolge funzione di ONG di riferimento di CIA – Agricoltori Italiani – riconosciuta quale organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) – opera senza fini di lucro occupandosi di Cooperazione allo sviluppo sostenibile con le popolazioni impoverite e nasce per iniziativa di soggetti che collaborano all’attività dell’Associazione in qualità di soci mettendo in comune ed integrando le esperienze e le competenze maturate autonomamente.

ASeS promuove la cultura del lavoro agricolo per favorire lo sviluppo delle comunità rurali dei Paesi in via di sviluppo, e l’agricoltura sociale per agevolare l’inclusione socio-lavorativa di persone in stato di fragilità. 

Tutto ciò si realizza attraverso progetti a favore dei piccoli produttori agricoli locali dei paesi nei quali ancora oggi si fa fatica a garantire una vita dignitosa per tutti i cittadini. L’obiettivo di ASeS è contribuire allo sviluppo delle capacità agricole sia in termini di efficienza che di resa, e di assicurare un livello di vita sicuro e dignitoso, grazie a progetti focalizzati sugli aspetti sociosanitari della vita rurale.

In Italia e, in generale, nei paesi più sviluppati ASeS promuove la sinergia tra le attività agricole e l’inclusione sociale per le fasce di popolazione più fragili, in particolare le persone con disabilità ed i migranti.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum