MSP – Movimento Sportivo Popolare Italia

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:

Via Sestio Calvino, 176
00174 – Roma
Email:  info@mspitalia.it
Sito web: mspitalia.it
Telefono: +390689325600

Data di costituzione: 
 Codice fiscale: 

Descrizione

Presidente: Gian Francesco Lupattelli
Segretario Generale: Alessandra Caligaris

Responsabile comunicazione: 
Social:
Facebook MSP Italia
Twitter MSP Italia
Instagram MSP Italia

Numero sedi:  oltre 120 sedi in Italia e 5000 Associazioni  
Numero associati: oltre 500.000 tesserati

Chi siamo

ll Movimento Sportivo Popolare Italia è un associazione senza fine di lucro, riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali.

Lo sport, inteso come diritto alla pratica sportiva, “Uno Sport per Ognuno”, è lo scopo primario del MSP Italia impegnato da sempre nelle grandi tematiche della promozione sportiva e, soprattutto, nella formazione di tecnici, dirigenti e di volontari di “ Sport Sicuro”. 
Il MSP Italia, di ispirazione cristiana, aderente alla CEI, che ha sempre sostenuto i valori della solidarietà umana, dell’educazione all’amore e del servizio per gli altri, continua ad offrire uno sport a misura di ognuno, che ne consideri le peculiarità psico-fisiche, tenendo conto dell’habitat dove egli vive, e cioè, il proprio quartiere, la propria città, a garanzia di una sana attività motoria, piacevole, non traumatica con l’assistenza di esperti, diplomati ed insegnanti di Educazione Fisica che costituiscono l’asse portante del MSP Italia, unico, nello scenario dello sport italiano, composto principalmente di elementi in possesso di tali qualifiche. Il MSP Italia ha sottoscritto, inoltre, un Protocollo d’Intesa, con Sport Padania.

Dal 2 giugno 1995, il MSP Italia è iscritto nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (decreto n° 623/97 del 25.03.1977) con l’obiettivo di formare dei volontari in ambito sportivo, che entrano a far parte del Corpo Nazionale Volontari di “Sport Sicuro”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie