#Comunicati stampa

GOVERNO, COSI’ NON VA

Apprendiamo che, finalmente, il Governo si sta occupando della non autosufficienza con un disegno di legge che (a distanza di un anno) dovrebbe, tra l’altro, rendere operativo il fondo per la non autosufficienza di soli 100 milioni di euro varato con la Finanziaria 2007″ .

Esprimiamo tutto il nostro disappunto poiché il Forum del Terzo Settore non è stato consultato proprio su un tema che ha visto e vede protagoniste – nei contenuti e nelle azioni – le associazioni di volontariato organizzato, le associazioni di utenti e di famiglie” .

Siamo venuti a conoscenza del fatto che a giorni sarà portata alla discussione in Consiglio dei Ministri il disegno di legge sulla non autosufficienza. Un intervento che si inserisce organicamente nel processo di attuazione della Legge 328/00, che all’art. 5 prevede espressamente il coinvolgimento del terzo settore, di cui il Forum del Terzo Settore è rappresentante e parte sociale riconosciuta”.

Riteniamo estremamente grave il nostro mancato coinvolgimento nell’elaborazione del testo di legge. I servizi per la non autosufficienza sono svolti nella maggior parte dei casi da soggetti di terzo settore e il Forum del Terzo Settore da anni si batte per la piena attuazione della Legge 328/00 e per la piena esigibilità dei diritti da parte delle persone non autosufficienti” .

Chiediamo che questo atteggiamento venga abbandonato e che si giunga in tempi brevissimi a quel dialogo ed a quella concertazione che sono alla base di un costruttivo rapporto” .

comunicato stampa 29/07
Roma, 31 ottobre 2007

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie