#Associati

I nostri primi dieci anni


L’8 marzo 2009 Banca Etica festeggia i suoi primi 10 anni di lavoro insieme ai 30 mila soci e ai tantissimi risparmiatori che la scelgono ogni giorno per aprire un conto corrente o fare un investimento che – grande o piccolo che sia – diventa volano di un’economia sociale e solidale. Questo compleanno sarà l’occasione per raccontare al mondo che la finanza è uno strumento che – se usato con onestà e trasparenza – può servire l’interesse più alto: quello di tutti.

Il momento storico di gravissima recessione in cui Banca Etica festeggia i suoi 10 anni impone di rendere concrete le riflessioni sui modelli di sviluppo sostenibili: la crisi economica innescata dagli eccessi di una finanza distorta che ha perseguito il profitto di pochissimi a danno di tutti gli altri e la sfida ambientale che sembra aver finalmente conquistato le luci della ribalta, chiedono un’accelerazione nella ricerca di nuove soluzioni. Soluzioni che non potranno venire solo dagli Stati ma che chiamano tutti – cittadini, aziende, istituti di credito – a partecipare.    

Dal 1999 Banca Etica finanzia chi vuole costruire un mondo migliore; investe sull’ambiente, il commercio equo e solidale, la legalità, la cooperazione sociale, la pace, la giustizia. Nata come un’utopia, oggi è la Banca di tutti i cittadini responsabili: ha una raccolta di risparmio pari a 560 milioni di euro, cui si aggiungono gli oltre 230 milioni di euro di patrimonio affidato alla società di gestione del risparmio, Etica sgr. Banca Etica sta finanziando iniziative di economia sociale per 432 milioni di euro.

I 10 anni di Banca Etica, saranno l’occasione non solo per festeggiare, ma per discutere, riflettere, partecipare.

Gli eventi principali si svolgeranno a Padova, città natale di Banca Etica, Roma e Milano.

Per ulteriori informazioni: SITO DI BANCA ETICA

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie