#Comunicati stampa

5 X MILLE: IL GOVERNO SBLOCCA I FONDI “ORA LA STABILIZZAZIONE”

5 x mille: il Governo ha previsto entro settembre il saldo degli arretrati 2006 ed entro ottobre l’erogazione delle somme dovute per il 2007: così ha dichiarato il sottosegretario Eugenia Roccella.

Accogliamo con favore questa dichiarazione – afferma il portavoce del Forum del Terzo Settore Andrea Olivero – e ringraziamo l’onorevole Roccella, che abbiamo a lungo sollecitato perchè si arrivasse ad una data certa di pagamento. I ritardi nell’erogazione del 5 x mille erano oramai insostenibili e hanno messo a dura prova molte organizzazioni che avevano contato su tali somme per programmare le proprie attività. Per queste ragioni il Forum del Terzo Settore stava per promuovere delle iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di mobilitazione. Ora continueremo a vigilare affinché alle parole seguano i fatti, senza timore di essere noiosi e insistenti: abbiamo alle spalle molte, moltissime buone cause da sostenere”.

L’auspicio è che dopo questi primi due anni di sperimentazione, il 5 x mille divenga una norma stabile con un iter procedurale definito, effettivamente capace di sostenere il rafforzamento delle attività sociali delle organizzazioni del terzo settore. Un obiettivo apprezzato da oltre 16 milioni di cittadini.”

comunicato stampa 24/09
Roma, 13 luglio 2009
Paola Scarsi
ufficio stampa e comunicazione

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie