Forum PA – Convegno La sussidiarietà orizzontale, risorsa e sfida per governare con la rete

Roma Forum PA – 11/05/2011 h. 15.00
La sussidiarietà orizzontale, risorsa e sfida per “governare con la rete” – convegno in occasione dellanno europeo del volontariato
“Sussidierietà allopera. Premio per i migliori casi di sussidiarietà orizzontale”
Nuova Fiera di Roma via Portuense n. 1555 (come arrivare clicca qui )
 
In questo convegno, forse per la prima volta, si parlerà di sussidiarietà non dal lato dei cittadini, quanto delle amministrazioni. Le relazioni di Cotturri, Lauro, Montebugnoli e Violini approfondiranno infatti il significato del verbo “favoriscono” contenuto nellart. 118 ultimo comma della Costituzione (“Stato, regioni, province, città metropolitane e comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”). Quali sono gli strumenti con cui le amministrazioni “favoriscono” i cittadini attivi? Quali norme si applicano a questa nuova modalità di rapporti fra amministrazioni e cittadini? Come possono tutelarsi le amministrazioni per quanto riguarda le responsabilità derivanti dalle attività dei cittadini attivi? Esistono esempi di leggi regionali e regolamenti comunali applicativi dellart. 118 ultimo comma? 
Oltre a queste ed altre questioni riguardanti la sussidiarietà, durante questo convegno si parlerà anche del volontariato e del suo ruolo per lo sviluppo del Paese. In occasione dellanno europeo del volontariato è sembrato infatti essenziale riflettere su questo grande tema, con il contributo dal punto di vista delle istituzioni di Danilo Festa e da quello delle organizzazioni della società civile di Andrea Olivero.
Programma
Introduce e Coordina
Gregorio Arena (Ordinario di Diritto Amministrativo Università degli Studi di Trento, – Presidente del Laboratorio per la sussidiarietà-Labsus)
Interventi
Giuseppe Cotturri (Ordinario di Sociologia del diritto e della devianza Università degli Studi di Bari, – Comitato scientifico del Laboratorio per la sussidiarietà)
Sussidiarietà orizzontale e capitale sociale
Danilo Festa (Direttore Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Volontariato e P.A., un rapporto difficile?
Natale Carlo Lauro (Ordinario di Statistica Università di Napoli Federico II – Coordinatore del Dipartimento ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà)
Sussidiarietà ed efficacia delle politiche sociali nella pubblica amministrazione sociale
Alessandro Montebugnoli (Presidente – dell’Associazione Servizi nuovi)
“Favoriscono”: come, quando e perchè
Fausto Casini (Coordinatore Consulta Volontariato c/o Forum del Terzo Settore)
Il ruolo del volontariato per lo sviluppo del Paese
Lorenza Violini (Ordinario di Diritto costituzionale Università degli Studi di Milano – Comitato scientifico delle Scuole di sussidiarietà)
Interviene e premia
Luca Cordero di Montezemolo(Presidente – ItaliaFutura)
 
Per ulteriori informazioni sul convegno cfr. ForumPA
Per informazioni sul premio “Sussidiarietà all’opera” clicca qui