MOVIMENTO CONSUMATORI – ACCESSIBILITÀ DELL’INFORMAZIONE PER I CONSUMATORI CON MINORAZIONI VISIVE


INVITO CONFERENZA

Presentazione delle guide audio e in braille di Movimento Consumatori e tavolo di confronto

 Roma, mercoledì 19 giugno, ore 10.30 – Sala Carte Geografiche – Centro Congressi iCavour – via Napoli, 36

 

 Saluto iniziale e presentazione delle guide di Open door – campagna per i diritti dei cittadini con minorazioni visive* – Alessandro Mostaccio, segretario generale Movimento Consumatori

 Presentazione dell’indagine “Impatto della tecnologia sulla qualità della vita delle persone non vedenti” – Elisabetta Marini, Field Service Italia Srl

 Interventi:

Elisabetta Patrizi, Direzione generale per il Terzo settore e le formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Giuseppe Terranova, vicepresidente nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus

Lucia Rita Gregori, presidente Consulta Handicap – Municipio X – Roma Capitale

Paola Petrone, direttore generale AMSA S.p.A. – Azienda Milanese Servizi Ambientali (gruppo A2A)

 

*Open door è la campagna nazionale, lanciata da Movimento Consumatori a tutela dei diritti dei cittadini con minorazioni visive. Il progetto è realizzato con il contributo del Fondo per l’Associazionismo (ex  l. 383/2000) – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direttiva 2011 e in collaborazione con L’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Onlus. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Agrorinasce – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio, del Comune di Perugia, del Municipio di Roma ex XVII e della Provincia di Torino, ed è stato realizzato per informare in modo adeguato le persone con questi deficit sui loro diritti di consumatori, sia mediante la classica assistenza tramite sportello, sia attraverso l’utilizzo di supporti informativi ad hoc. Sono state infatti realizzate, in formato audio e braille, cinque guide tematiche (assicurazioni e banche;  casa e utenze; commercio e garanzie; trasporti e turismo; farmaci e salute) distribuite sul territorio nazionale, grazie allo sviluppo di partenariati e di collaborazioni con enti locali, aziende di servizi e associazioni operanti nel settore. Obiettivo dell’iniziativa è migliorare le condizioni di vita di coloro che non possono contare sulla vista per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, coinvolgendo l’insieme degli stakeholders e innescando un processo virtuoso di scambio di informazioni e di cambiamento. Parte integrante del progetto è stata anche la realizzazione di un’indagine per analizzare l’impatto che la tecnologia ha sulle persone non vedenti, in termini di promozione della parità e dell’inclusione sociale, e delle linee guida, per enti, aziende e istituzioni, contenenti le indicazioni per migliorare l’accesso e la fruibilità delle informazioni da parte di ciechi e ipovedenti. Lo scopo è quello di arrivare a redigere le “linee guida Open door” che aiutino i soggetti interessati ad abbattere alcune delle barriere e degli ostacoli che i cittadini con minorazioni visive si trovano
ad affrontare nel corso della loro vita quotidiana. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.movimentoconsumatori.it