#Economia sociale #Partner

Al via la nuova edizione del Sodalitas social awards

Il premio per la sostenibilità d’impresa in Italia  è divenuto negli anni un appuntamento annuale imperdibile per le imprese che desiderano comunicare le loro best practice di responsabilità sociale d’impresa.
Il bando della dodicesima edizione dell’iniziativa – cui sarà possibile partecipare fino al 28 febbraio 2014 – si articola in 6 categorie:

– valorizzazione della persona e protezione del Lavoro;
– occupazione dei Giovani e promozione dell’Auto-imprenditorialità e dell’inserimento lavorativo;
– partnership nella comunità e social innovation;
– tutela e sensibilizzazione ambientale;
– consumo sostenibile e catena di fornitura responsabile;
– iniziative di responsabilità sociale realizzate da istituzioni ed enti pubblici.

Le imprese interessate potranno inoltre concorrere all’assegnazione di 2 Premi Speciali, dedicati rispettivamente alle iniziative di responsabilità sociale realizzate da PMI e ai progetti di sostenibilità e innovazione a sostegno delle tematiche di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energie per la vita”.

 

L’impatto del progetto 
Complessivamente hanno preso parte alle prime 11 edizioni del Sodalitas social award oltre 1600 imprese con più di 2000 progetti. A valutarne l’innovazione, la qualità del management e l’impatto – sulla base di criteri ispirati al Modello EFQM per l’Eccellenza (European Foundation for Quality Management) – una Giuria multistakeholder.
Nell’ambito dell’undicesima dell’iniziativa, cui hanno partecipato 192 imprese con 244 progetti, Fondazione Sodalitas ha promosso in Italia, su incarico della Commissione Europea, il primo European CSR Award con l’obiettivo di dare visibilità alle migliori partnership d’Europa fra imprese e stakeholder, con una speciale attenzione ai programmi che abbiano implementato la sostenibilità attraverso l’innovazione.

Tutti i progetti candidati alle prime 11 edizioni dell’iniziativa sono consultabili su SODALITAS SOCIAL SOLUTION, il database online sulla sostenibilità d’impresa più completo a livello europeo.

 

Per informazioni: 
Maddalena Cassuoli – Fondazione Sodalitas 
socialaward@sodalitas.it
02-86460236

 

Allegati:

– Bando Sodalitas social award 2014

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie