Unpli – Il 17 gennaio la 3° edizione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Dialetti_d'ItaliaIl 17 gennaio Terza edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali ideata da UNPLI e Legautonomie Lazio.

Il fine è contribuire alla salvaguardia delle lingue locali quali patrimonio culturale del nostro Paese.

Al via la terza edizione il 17 gennaio 2015 della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali. L’iniziativa, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro internazionale “Eugenio Montale” e l’EIP Italia, presieduta dal Prof. Tullio De Mauro mira a sensibilizzare i comuni d’Italia alla tutela dei dialetti e delle lingue locali.

“Nel mondo ogni 14 giorni scompare una lingua locale portando dietro di sé tradizioni, storia, cultura – ha dichiarato il Presidente UNPLI Claudio Nardocci – Le Pro Loco hanno raccolto questo grido d’allarme che si leva da ogni parte del mondo sul fenomeno. Le lingue locali sono il collante che ci lega alle nostre radici. La valorizzazione delle diversità culturali presenti nel territorio italiano e, già da tempo, in tutta Europa può inoltre contribuire a creare una cultura del rispetto delle diversità con le quali il mondo moderno si misura, spesso con esiti drammatici come si è visto nella vicenda del periodico satirico Charlie Hebdo ”.

Il Presidente di Legautonomie Lazio Bruno Manzi dal canto suo ha dichiarato: “I dialetti sono contemporaneamente elemento d’identità e d’integrazione. Essi non vanno praticati quindi come fattori di separazione e di divisioni, ma come elementi di una più complessa unità linguistica e culturale. È con questa prospettiva, come Associazione degli Enti locali, che abbiamo inteso promuovere il Premio. Una prospettiva che oggi più che mai riteniamo utile a superare un modo distorto di intendere l’identità, individuale e collettiva, che produce fatti tragici e drammatici”.

La Giornata prevede una serie di iniziative sul tema e organizzate dalle Pro Loco, da Associazioni culturali, Biblioteche, con l’invito a proporre idee, anche sui social network  quali la raccolta di libri, di testimonianze video e audio, rappresentazioni teatrali, letture di poesia, giochi di strada…

Collegato all’evento, il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”. I premi alla poesia edita e inedita, prosa edita e inedita e quest’anno anche una sezione speciale autori SIAE verranno assegnati il 6 febbraio p.v. alle ore 10, presso la sala Protomoteca in Campidoglio. All’evento prenderanno parte oltre alla Giuria e ai premiati, autorità locali e nazionali.

Il successo dell’iniziativa è confermata, inoltre, dalle 832.612 visualizzazioni del canale YouTube Unpli Progetti, ad oggi un vero e proprio inventario online che conta 910 iscritti, 973 video pubblicati, 1 milione e 720 mila totali visualizzati sul canale consultato da ogni parte del mondo e realizzato grazie alle comunità locali coinvolte.
Maria Enrica Rubino
Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Via Ancona, 40 • 00055 Ladispoli (RM)
Tel. 06 99226483 • Fax 06 99223348

Stampa questo articolo