La partecipazione dell’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, indetto con cadenza biennale dal Consiglio d’Europa –  come previsto dall’art.11 della Convenzione Europea del Paesaggio –  ha costituito e costituisce un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori connessi al paesaggio, una delle risposte positive alle aspettative del Consiglio d’Europa nei confronti del nostro Paese, coerentemente con gli impegni assunti a Firenze nel 2000, all’atto della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio.

Pertanto, anche in occasione della Va Edizione del Premio il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) intende avviare una ricognizione delle azioni esemplari attuate nel territorio italiano, al fine di individuare la Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche, nonchè ad associazioni e organizzazioni non profit ed è finalizzata alla selezione della candidatura italiana per il Premio europeo.

I tempi indicati dal bando per poter trasmettere il progetto per la selezione della candidatura italiana al Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa sono stati prorogati al 20 dicembre 2016.

Leggi la determina:  proroga_nota-dg-abap-servizio-v-n_19479_28112016 (file formato PDF, peso complessivo 1,5 MB)

Il sito di riferimento è www.premiopaesaggio.beniculturali.it, che contiene tutte le indicazioni necessarie per iscriversi.