#Dal Parlamento #Normativa

“Dal Parlamento” – Notizie e aggiornamenti di interesse per il Terzo settore

Alcuni DDL di possibile interesse per il Terzo Settore

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

Settimana dal 24/07/2017 al 28/07/2017

 

SENATO

Commissione 1 – Affari costituzionali

  • atto comunitario n. 371 (La protezione dei minori migranti – COM (2017) 211 definitivo) – relatore: Palermo

Commissione 5 – Bilancio

  • DDL 2860  Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. Si segnala in particolare che sono anche previsti Interventi urgenti per il contrasto della povertà educativa minorile e della dispersione scolastica nel Mezzogiorno (art 11) e Misure urgenti per affrontare situazioni di marginalità sociale (art 16)

Commissione 7 – Istruzione, Cultura

  • DDL N. 2443 e 2474 (educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista) – rel. Puglisi

Commissione 8 – Lavori pubblici e comunicazioni e Commissione 13 – Territorio e Ambiente

  • Audizioni informali nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato n. 1015 (mobilità sostenibile):

Commissione 9 – Agricoltura

  • ddl n. 2306 (inserimento in agricoltura di soggetti autistici)

Commissione 10 – Industria, commercio e turismo

  • Atto del Governo n. 430 – Schema decreto legislativo su misura nazionale contrasto alla povertà (Osservazioni alla 11ª Commissione) – Relatrice: Pezzopane
  • Ddl 2085-BLegge annuale per il mercato e la concorrenza (approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati) – Relatori: LUIGI MARINO E TOMASELLI. La norma all’art 1 comma 126 prevede che  “dal 01/01/2018 … le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni … pubblicano entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedentepena la restituzione delle somme. la norma  NON è raccordata con il D Lgs codice terzo settore, che prevede che tutte le informazioni contabili (rendiconti, bilanci, raccolte fondi) siano inviate al Registro del Terzo settore e così rese pubbliche in una unica data, entro il 30/06 di ogni anno. Solo per il bilancio sociale è prevista la pubblicazione sul proprio sito.

Commissione 11 – Lavoro e previdenza sociale

  • (ddl 204821282266) Caregiver familiare Relatore: PAGANO
  • SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO (n. 430) Schema d.lgs. contrasto alla povertà Relatrice: PARENTE  Termine per l’espressione del parere: 11 agosto 2017. Si segnala che nella seduta del 20/07 hanno preso avvio i lavori co l’illustrazione del provvedimento da parte della Relatrice.

Commissione 12 – Igiene e Sanità

  • Atto del Governo n. 430 – Schema decreto legislativo su misura nazionale contrasto alla povertà (Osservazioni alla 11ª Commissione) – Relatrice: Maturani

Commissione 13 – Territorio e Ambiente

 

CAMERA

Commissione 1 – Affari Costituzionali e Commissione 4 – Difesa

  • Istituzione del Dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (seguito esame C. 3484 Marcon – Rel. per la I Commissione: Marcon; Rel. per la IV Commissione: Zanin)

Commissione 5 – Bilancio

  • Schema di decreto ministeriale recante individuazione degli indicatori di benessere equo e sostenibile (esame Atto n. 428 – Rel. Boccia). Audizioni.
  • 26/07 h. 14.00: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto della povertà (esame Atto n. 430 – Rel. Melilla)

Commissione 11 – Lavoro e Commissione 12 – Affari sociali

  • Giovedì 27/07 h. 8.30: audizioni della Alleanza contro la Povertà sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto della povertà (esame Atto n. 430 – Rel. per la XI Commissione: Giacobbe; Rel. per la XII Commissione: Piazzoni). Termine per l’espressione del parere: 11 agosto 2017. Si segnala che nella seduta del 20/07 si è avviata la discussione con la presentazione del testo da parte delle Relatrici.

 

In settimana si riunisce inoltre:

–      COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA (clicca qui)

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie