#Documenti del Forum

Relazione della Portavoce Claudia Fiaschi all’assemblea del Forum “Venti di partecipazione”

In occasione dell’Assemblea “Venti di partecipazione” in cui il Forum Nazionale del Terzo Settore ha festeggiato i 20 anni dalla sua costituzione, la relazione della Portavoce Claudia Fiaschi.

Un evento che ha visto la partecipazione, oltre che dei soci dei Forum, anche dei “vecchi e nuovi amici” dei 20 anni trascorsi, e di personalità istituzionali, tra cui il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il sottosegretario Luigi Bobba e il viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero.

Il Forum Terzo Settore oggi rappresenta la maggioranza assoluta del non profit italiano,  con  141.000 enti sugli oltre 300.000 censiti dall’Istat. 20 anni di storia e di partecipazione non fanno però perdere di vista le sfide per il futuro: “Sfide – ha dichiarato la Portavoce del Forum Claudia Fiaschi – che riguardano tutte le dimensioni della vita delle comunità umane. Le vecchie soluzioni sociali mostrano la propria insufficienza e le organizzazioni, tutte, sono oggi chiamate a cambiare per continuare a fare la propria parte rispetto alle trasformazioni di questo tempo. Sono in molti, oggi, a dire che il futuro dell’economia o è sociale o non è.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie