#Dal Parlamento #Normativa

“Dal Parlamento” – Notizie per il Terzo settore 15/10/2018

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione
Settimana dal 15/10/18 – 19/10/18

 

GOVERNO

Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2018

In settimana è atteso il varo della Legge di Bilancio 2019-2021


 

SENATO

Assemblea

Commissione 1 Affari costituzionali

Commissione 10 Industria, Commercio, Turismo

  • Ddl 594 e 622Commercio equo e solidale – Relatore: ANASTASI

Commissione 11 Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)

  •  (ddl 55281555698853) Caregiver familiare Relatrice: GUIDOLIN (in sede redigente)

CAMERA

Assemblea

  • Esame della proposta di legge C. 1066 e abb. recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale

    NOTA: Doc. LVII, n. 1-bis, – Documento di economia e finanza (NaDef) 2018.  Approvato il 12/10.

 Commissione 1 Affari costituzionali e 11 Lavoro pubblico e privato

  • Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (Seguito esame C. 1066 Calabria, C. 20 Brambilla, C. 329 Rampelli, C. 480 Calabria e C. 552 Dall’Osso – Rel. per la I Commissione: Dieni; Rel. per la XI Commissione: Murelli)

Commissione 1 Affari costituzionali

  • Modifica all’articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (Esame C. 726 cost. Ceccanti e C. 1173 cost. D’Uva – Rel. Dadone) 

Commissione 6 Finanze

  • C. 1074, recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale. Audizioni. Se segnala che all’art 7 sono previste semplificazioni per le ASD; all’art. 22 introduce una gradualità nell’ammontare degli assegni per la natalità; il capo IV (dall’art 29 e seguenti) , nel quadro dei livelli essenziali di assistenza stabiliti ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, con particolare riguardo agli articoli 22 e 30, e nelle more della ridefinizione a livello europeo della normativa riguardante l’IVA, è volto a ridurre al 5 per cento l’aliquota dell’IVA per i beni e i servizi essenziali all’alimentazione, assistenza e cura dei bambini fino a 3 anni, dei disabili, degli anziani e in generale delle persone non autosufficienti, al fine di attenuare la pressione fiscale gravante sulle fasce socialmente ed economicamente più deboli. 

Commissione 7 Istruzione, cultura

  • Disposizioni per la promozione dell’attività fisica e dell’educazione motoria nella scuola primaria (esame C. 523 Marin – Rel. Mariani) 

Commissione 8 Ambiente, Territorio e lavori pubblici  e Comm 9 Trasporti

  • D.L. 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (seguito esame C. 1209 Governo – rel. per la VIII Commissione: Rospi; rel. per la IX Commissione: Di Muro). I termini per la presentazione di emendamenti scadono l’11/10 h. 12.00

Commissione 14 Affari EU

  • Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo). Si segnalano in particolare alcuni articoli (dal 13 e seguenti) che riguardano modifiche alle normative su RAEE, imballaggi, rifiuti, discariche.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie