L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2019 a Rimini “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani”, convegno nazionale Uneba in collaborazione con Uneba Emilia Romagna, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Scuola superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco di Firenze Scuola di Psicoterapia Integrata di Massa.

LE RAGIONI DEL CONVEGNO

Il convegno intende focalizzare l’attenzione degli associati Uneba sugli scenari elaborati dalla più recente ricerca scientifica, che nei prossimi cinque-dieci anni trasformeranno e caratterizzeranno il mondo degli ultrasettantacinquenni: bisogni di salute, stili di vita, impegni occupazionali, modelli di servizi sanitari, socio-sanitari, educativi e buone pratiche.
Questi cambiamenti richiederanno iniziative per attivare appropriate innovazioni culturali, organizzative e tecnologiche dei modelli d’intervento attuali, per ripensare ed adeguare i servizi – residenziali, semiresidenziali e domiciliari – e renderli accessibili e sostenibili.
I workshop approfondiranno tematiche selezionate su alcuni dei principali problemi che caratterizzano l’attuale situazione dell’assistenza e delle cure agli anziani fragili e non autosufficienti, analizzando e valutando le diverse situazioni regionali. Hanno, inoltre, finalità formative, in quanto consentiranno ai partecipanti di prendere contatto con le più avanzate conoscenze scientifiche sui temi selezionati, sulle esperienze e le soluzioni più efficaci adottate per quanto attiene i modelli d’intervento, di cura e di assistenza.
Particolare attenzione verrà posta agli scenari tecnologici, sanitari, economici, sociali e normativi in corso di cambiamento, anche a seguito di direttive europee, cercando di sviluppare una visione capace di cogliere non solo la complessità dei problemi, ma anche di valorizzare la ricchezza e le occasioni che l’invecchiamento della popolazione porta con sé, modificando il paradigma e la percezione del prendersi cura dei bisogni dell’anziano da problema ad opportunità. Lo vogliamo fare facilitando l’apertura di nuove piste di lavoro e innovando quelle attuali, partendo dall’analisi dei dati scientifici e delle buone pratiche presentate nel corso dei lavori.
Con questo convegno Uneba desidera rafforzare e rendere più visibile la presenza propria e degli enti associati nelle regioni, promuovendo e diffondendo buone pratiche, idee e iniziative nel settore degli anziani. Proseguendo così lo stesso impegno già portato avanti nei convegni di Catania  (gennaio 2018) sul settore dei minoriMilano (giugno 2018) sull’assistenza domiciliareTorino (novembre 2018) sulla disabilità e Lucca (aprile 2019) sulla psichiatria.

Qui il programma provvisorio