#Associati

UNICEF e ANCI insieme per la campagna “DIRITTI IN  COMUNE”

La Campagna di sensibilizzazione è rivolta alle amministrazioni comunali ed ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra gli amministratori e i cittadini. L’iniziativa celebra il 34° anniversario della ratifica dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

#Associati

Rilancio del digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza

Una risposta collettiva e nonviolenta al Decreto Sicurezza. Lunedì 26 maggio, alle ore 14.30, si terrà a Riomanla conferenza stampa di rilancio della catena di solidarietà e del digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza promossa da un cartello di associazioni.

#Associati #Eventi

Giovani, pace, cittadinanza: il contributo del Terzo settore al Piano triennale del Servizio Civile Universale

Giovedì 5 giugno il Forum del Terzo Settore e la Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile organizzano un evento pubblico di approfondimento sul ruolo strategico del Terzo settore nella definizione del Piano triennale del Servizio Civile Universale. Un’occasione per riflettere sui temi della partecipazione dei giovani, della costruzione della pace e la promozione della cittadinanza.

#Associati

CittadinanzAttiva – Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi: il 29 maggio a Roma

Durante l’evento sarà presentato il rapporto elaborato da Cittadinanzattiva, basato su una consultazione civica che ha coinvolto circa 3.000 cittadini. L’indagine ha esplorato il punto di vista dei partecipanti su temi come alimentazione sostenibile, salute, lotta agli sprechi, ruolo della distribuzione e comunicazione al consumatore.

#Associati

Ai.Bi. – Perché diversi paesi d’Europa stanno chiudendo le adozioni internazionali?

Sempre più Paesi europei, come Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e ora la Svizzera, stanno chiudendo alle adozioni internazionali. L’Italia si distingue per il suo sistema trasparente, che vieta le adozioni “fai da te” e impone il ricorso agli Enti Autorizzati. Una chiusura generalizzata rischia di negare a migliaia di bambini abbandonati il diritto a una famiglia e a un futuro.

#Associati

UNICEF-WFP: secondo un nuovo rapporto, rischio carestia per i bambini a Gaza  

L’UNICEF e il WFP lanciano l’allarme: 71.000 bambini e più di 17.000 madri sono minacciati da malnutrizione acuta. “Le famiglie di Gaza stanno morendo di fame mentre il cibo di cui hanno bisogno è fermo al confine… È indispensabile che la comunità internazionale agisca con urgenza”.

#Associati

Manifestazioni Nazionali UILDM 2025: dall’Intelligenza Artificiale all’Intelligenza Inclusiva

Dal 15 al 17 maggio 2025 tornano a Lignano Sabbiadoro le Manifestazioni Nazionali UILDM, con focus su malattie neuromuscolari, formazione e inclusione. Il tema centrale sarà “Dall’Intelligenza Artificiale all’Intelligenza Inclusiva”, con aggiornamenti scientifici, sessioni formative e confronto associativo. Previsto anche il rinnovo degli organi nazionali.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie