#Associati

CittadinanzAttiva – Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi: il 29 maggio a Roma

Durante l’evento sarà presentato il rapporto elaborato da Cittadinanzattiva, basato su una consultazione civica che ha coinvolto circa 3.000 cittadini. L’indagine ha esplorato il punto di vista dei partecipanti su temi come alimentazione sostenibile, salute, lotta agli sprechi, ruolo della distribuzione e comunicazione al consumatore.

#Associati

Ai.Bi. – Perché diversi paesi d’Europa stanno chiudendo le adozioni internazionali?

Sempre più Paesi europei, come Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e ora la Svizzera, stanno chiudendo alle adozioni internazionali. L’Italia si distingue per il suo sistema trasparente, che vieta le adozioni “fai da te” e impone il ricorso agli Enti Autorizzati. Una chiusura generalizzata rischia di negare a migliaia di bambini abbandonati il diritto a una famiglia e a un futuro.

#Associati

UNICEF-WFP: secondo un nuovo rapporto, rischio carestia per i bambini a Gaza  

L’UNICEF e il WFP avvertono della catastrofe incombente: 71.000 bambini e più di 17.000 madri sono minacciati da malnutrizione acuta. “Le famiglie di Gaza stanno morendo di fame mentre il cibo di cui hanno bisogno è fermo al confine… È indispensabile che la comunità internazionale agisca con urgenza”.

#Associati

Manifestazioni Nazionali UILDM 2025: dall’Intelligenza Artificiale all’Intelligenza Inclusiva

Dal 15 al 17 maggio 2025 tornano a Lignano Sabbiadoro le Manifestazioni Nazionali UILDM, con focus su malattie neuromuscolari, formazione e inclusione. Il tema centrale sarà “Dall’Intelligenza Artificiale all’Intelligenza Inclusiva”, con aggiornamenti scientifici, sessioni formative e confronto associativo. Previsto anche il rinnovo degli organi nazionali.

#Associati

AOI, ARCI – Delegazione italiana torna a Rafah

Dopo un anno “torniamo a Rafah perchè nulla è cambiato, tutto è drammaticamente peggiorato e non possiamo stare solo a guardare. Torniamo al confine per far sentire la nostra voce… Chiediamo ancora una volta la fine dell’assedio, un cessate il fuoco immediato e l’apertura di tutti i valichi per l’ingresso degli aiuti umanitari”.

#Associati

AISLA chiama a raccolta l’Italia della cura

AISLA si prepara a vivere uno degli appuntamenti più significativi del proprio anno sociale: il 16 e 17 maggio a Jesi la Conferenza Nazionale: un’occasione per condividere risultati, affrontare nuove sfide e rafforzare l’alleanza tra istituzioni, professionisti e comunità nella cura delle disabilità complesse.

#Associati #Eventi

Giovani, pace, cittadinanza: il contributo del Terzo settore al Piano triennale del Servizio Civile Universale

Giovedì 5 giugno il Forum del Terzo Settore e la Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile organizzano un evento pubblico di approfondimento sul ruolo strategico del Terzo settore nella definizione del Piano triennale del Servizio Civile Universale. Un’occasione per riflettere sui temi della partecipazione dei giovani, della costruzione della pace e la promozione della cittadinanza.

#Associati

80 ANNI DI LIBERTAS – Il 17 maggio a Roma per celebrare le persone che rendono lo sport un motore di inclusione

L’evento “Storie di Sport e Persone Straordinarie”, sarà l’occasione per consegnare un Premio Speciale a educatori, allenatori, tecnici, volontari e professionisti che ogni giorno trasformano lo sport in uno spazio di uguaglianza, rispetto, solidarietà. “Celebrare questi 80 anni – dichiara il Presidente – significa dare voce e riconoscimento a migliaia di persone che, silenziosamente e con passione, fanno dello sport un presidio educativo, un rifugio sociale…”

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie