#Comunicati stampa

ASSEMBLEA NAZIONALE: Il messaggio del Presidente della Repubblica Ciampi

Roma, 4 dicembre 2003. Ha preso il via a Palazzo Altemps l’Assemblea nazionale del Forum del Terzo Settore, cui il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha voluto indirizzare un messaggio di saluto che riportiamo integralmente:
La celebrazione dell’Assemblea nazionale sottolinea il costante impegno del Forum Permanente del Terzo Settore nella promozione e nella diffusione del volontariato italiano.

Dalle antiche radici religiose e laiche dell’origine, l’attività delle organizzazioni non lucrative si è moltiplicata in tutti i Paesi del mondo: l’Italia ha riconosciuto la centralità del loro ruolo sociale che ne esalta le caratteristiche di flessibilità e di integrazione con l’azione pubblica.

Lo spirito di servizio del volontariato è fra gli ideali più alti che si possano offrire ai giovani: occorre valorizzare e diffondere questa esperienza, preziosa per la comunità e per la formazione individuale.

L’anno Europeo delle Persone con disabilità si chiude con la consapevolezza che la sostenibilità sociale coniuga sviluppo economico e solidarietà e deve rappresentare un obiettivo possibile e condiviso dai Paesi dell’Unione.

Esprimo apprezzamento al Forum del Terzo Settore per il suo costante e proficuo impegno nell’affermazione dell’Umanesimo del Terzo Millennio e rivolgo alle Autorità presenti e a tutti i partecipanti un cordiale augurio di buon lavoro“.

Comunicato stampa 57/03

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie