#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 28 luglio 2014


IN PRIMO PIANO


Riforma Terzo Settore
Dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri il 10 luglio scorso, il DDL di Riforma del Terzo Settore non è stato ancora rilasciato nel suo testo definitivo. Il commento di Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, al primo iter legislativo.

Il Forum condanna le violenze nella striscia di Gaza
“Ogni giorno nella striscia di Gaza è un nuovo giorno di attacchi, sofferenze e violenze… Ogni giorno è emergenza umanitaria… Condanniamo ogni forma di violenza con l’auspicio che si apra il dialogo per costruire convivenza pacifica. Il nostro appello va al rispetto dei diritti e della vita di ogni essere umano…”

Il Forum sui dati ISTAT sulla povertà
“Siamo molto preoccupati perché senza l’attuazione di politiche adeguate di contrasto e di sostegno alla povertà questi numeri continueranno a crescere drammaticamente. E la povertà, lo sappiamo, genera esclusione sociale e mancanza di dignità…”

“I registri delle associazioni di promozione sociale”
Presentata la ricerca realizzata dal Forum Terzo Settore, con IREF e il supporto del Ministero Lavoro e  Politiche Sociali. La ricerca analizza i criteri e le modalità di regolamentazione delle associazioni di promozione sociale. I registri delle Aps in Italia sono più di trecento, con un panorama variegato ed eterogeneo, rispetto al quale andrebbe invece istituito un registro unico.

Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso il Ministero del Lavoro. 29 luglio
Torna a riunirsi l’organo istituito presso il ministero, dopo la scadenza del primo mandato triennale e l’approvazione della proroga. 40 membri effettivi con tre nuove associazioni: Cittadinanzattiva, Lega del filo d’oro e Agid, oltre a due rappresentanti del Forum del Terzo settore e tutti i ministeri, gli enti e gli istituti che gravitano intorno al tema della disabilità.

Approvato alla Camera il DDL di riforma della Cooperazione italiana allo sviluppo
Il testo riforma integralmente il precedente assetto istituzionale della cooperazione allo sviluppo e adegua la normativa italiana ai nuovi principi ed orientamenti emersi nella Comunità internazionale sulle grandi problematiche dell’aiuto allo sviluppo negli ultimi venti anni. Il commento delle Ong.

Approvato alla Camera DDL Agricoltura Sociale
Soddisfazione per il varo del testo che sancisce e legittima l’importanza delle molteplici e crescenti esperienze di agricoltura sociale nel nostro territorio.

Foncoop

 

 


DAI FORUM


FTS Calabria – Centri socio assistenziali a rischio chiusura, ancora false promesse dalla Regione Calabria
Giacciono ancora in attesa di un via i mandati di pagamento relativi ai servizi socio assistenziali del territorio calabrese per il 2013. Grave indice che i servizi per i disabili, per i minori, per gli anziani, per i centri socio assistenziali e per tutte le fragilità della regione non rientrano tra le priorità politiche della Calabria.

FTS Emilia Romagna – Dall’ascolto al protagonismo. Le proposte del Forum sulle politiche per le giovani generazioni
Il Forum ha redatto un Documento che pone al centro l’importanza e il ruolo del terzo settore nella promozione della partecipazione dei giovani della regione Emilia Romagna.

FTS Lombardia – Il Consiglio regionale conferma i tagli al Fondo Sociale?
Nonostante gli appelli già lanciati in occasione dell’approvazione della prima stesura del bilancio regionale 2014, la Commissione Sanità del Consiglio regionale ha confermato i tagli al Fondo Sociale Regionale. A fronte dei 70 mln di euro stanziati nel 2013 i Comuni ne riceveranno quest’anno solo 58.


DALLE ASSOCIAZIONI


Focsiv – Premio del volontariato internazionale 2014: al via le votazioni
10 storie, 10 video, 10 volontari candidati al Premio del Volontariato Internazionale 2014. Saranno gli utenti della rete a selezionare i finalisti della ventunesima edizione del Premio secondo il criterio fondamentale, per il volontario, di aver creato relazioni di fraternità.

Il Touring club italiano apre gli archivi fotografici per Expo 2015 con il progetto Welcome to Italy
Tour in 100 tappe e 100 “cartoline” storiche dell’archivio Tci sui social media fino al 15 settembre che raccontano, nel segno dell’Esposizione universale, un Paese che dal turismo ha tratto ricchezza economica e un patrimonio di idee e stili di vita.

Uisp – I numeri della promozione sportiva e del volontariato del territorio. Che da solo non ce la fa.
Lo sport specchio del Paese: quello che funziona, quello che non funziona. Il commento del presidente nazionale Uisp alla presentazione dei dati Istat sullo sport.

Unicef – Almeno 192 bambini sono stati uccisi a Gaza in 18 giorni
Il numero di morti e la distruzione crescono di ora in ora. Tre le scuole colpite la scorsa settimana. E l’Unicef denuncia: utilizzare o  attaccare le scuole dove i bambini trovano rifugio dalle violenze è inaccettabile, in qualsiasi circostanza. La richiesta alle parti in conflitto è di rispettare l’inviolabilità delle vite dei bambini e delle scuole.


APPUNTAMENTI


Summer School 2014 di Fortes. 3-6 settembre, Siena
Torna a settembre il consueto appuntamento annuale della Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore con relatori provenienti da tutta Italia. Per questa stagione il tema è quello della valutazione, con tutte le novità che negli ultimi tre anni hanno fatto crescere ed evolvere la cultura della valutazione e della rendicontazione all’interno degli enti non profit. Iscrizioni entro il 22 agosto.

“Il non profit dei diritti”. Il 16 settembre il tema della privacy nelle organizzazioni non profit
Aperte le iscrizioni per i seminari gratuiti: “Il non profit dei diritti”, realizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore e con lo Studio Legale Internazionale Hogan Lovells. Il 16 settembre si parla delle problematiche sulla privacy connesse alla raccolta e gestione dei dati personali.


SEGNALAZIONI


Scuole belle: iniziano i lavori
Il piano per l’edilizia scolastica voluto dal Presidente Renzi ha preso il via a metà luglio. Si inizia dalle “scuole belle” con interventi di piccola manutenzione per il ripristino e il decoro degli edifici scolastici: 150 milioni di euro e l’ammontare del finanziamento previsto per il 2014. L’elenco degli interventi è consultabile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Censimento industria e servizi 2011: risultati e processo di rilevazione
Un riepilogo di tutte le date degli incontri territoriali, e relativi materiali (compresi quindi i dati del non profit regione per regione), che l’Istat ha fatto per diffondere i dati del censimento sulle Istituzioni non profit 2011.

Ecco quanto vale il lavoro volontario
Sono stati diffusi i risultati della prima rilevazione sul lavoro volontario, da Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione. Circa 1 italiano su 8 svolge attività gratuite. In Italia il numero di volontari è stimato in 6,63 milioni di persone. Il lavoro volontario è più diffuso nel Nord. Gli uomini sono più attivi delle donne. I volontari appartengono prevalentemente alla classe di età 55-64 anni.

“Diamo credito al volontariato”
Secondo i risultati dell’indagine presentata a Roma da Fvp, Cnv e Banco Popolare, le organizzazioni di volontariato in Italia gestiscono le proprie risorse in maniera oculata e sono economicamente e finanziariamente affidabili.

Una gestione partecipata per riqualificare il cuore verde dell’Esquilino
Partirà a gennaio il modello di ‪‎gestione partecipata, avviato da Roma Capitale, CittadinanzAttiva Lazio Onlus e Comitato Piazza Vittorio, per la ‪‎riqualificazione che dal 2015 interesserà il giardino della storica Piazza Vittorio Emanuele II del rione Esquilino.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie