#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 11 settembre 2015


IN PRIMO PIANO


Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi – 11 settembre
Il Forum Nazionale del Terzo Settore sottoscrive l’Appello promosso dagli organizzatori della Marcia degli Uomini Scalzi aderendo all’iniziativa che parte da Venezia e vede coinvolte oltre 60 città italiane, più di 300 organizzazioni. E’ l’inizio di un percorso di cambiamento che chiede a tutti di capire che non è accettabile fermare e respingere chi è vittima di ingiustizie militari, religiose o economiche.

La carica dei 700
Tanti gli emendamenti correttivi presentati in commissione Affari costituzionali del Senato sulla riforma del Terzo Settore. Tra le novità la definizione di impresa sociale quale ente non profit, obbligo di “trasparenza e di informazione” sulle attività svolte e via libera dei giovani stranieri al servizio civile universale.

200 mln per le cooperative sociali
I primi di agosto, definito dal CIPE lo stanziamento di 200 milioni di euro per le cooperative e le imprese sociali attraverso il Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.

Il Fatto Quotidiano – Riforma terzo settore, c’è un grande fraintendimento sull’impresa sociale
Dopo il dibattito sull’impresa sociale ospitato da Il Fatto Quotidiano, con interventi di Vincenzo Manes, Luciano Balbo, Achille Saletti, Luca Fazzi, Carlo Borzaga e Stefano Lepri, anche il Forum nazionale del Terzo Settore è intervenuto sul tema.

Nominata la nuova squadra italiana del CESE. Tra i componenti anche il Portavoce del Forum, Barbieri
Nominata la nuova squadra italiana del Cese, il Comitato Economico e Sociale europeo, per il quinquennio 2015-2020. Tra i 24 componenti anche il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore. La società civile e il terzo settore italiano trovano così ulteriore voce e spazio di rappresentatività, anche a livello europeo.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Prov.le Brescia – “Il lavoro è vocazione”
Venerdì 11 settembre alle 18.30 l’incontro con il prof. Stefano Zamagni organizzato anche dal Forum provinciale bresciano che affronterà il tema del lavoro.

FTS Prov.le Reggio Calabria – Il 3 ottobre il convegno sui Bisogni Educativi Speciali
I Bisogni Educativi Speciali riguardano tutte quelle persone che richiedono una speciale attenzione da parte della scuola e della società.  Per educare e formare è necessario un lavoro di rete per un confronto multidisciplinare.


DALLE ASSOCIAZIONI


Acli – Ridurre le disuguaglianze e promuovere una cultura dell’accoglienza
Ad Arezzo dal 17 al 19 settembre l’incontro di Studi Acli, che si concentrerà sulla giustizia sociale, perché la forte crescita delle disuguaglianze rompe la coesione sociale e pone in stallo la democrazia che regola il nostro convivere.

Aics “sport, cultura, solidarieta’: valori da condividere per la pace nel mondo”
Da 14 al 22 settembre 2015 si terrà a Roma il Torneo Internazionale di calcio giovanile  “Semilleros Italia”, con la squadra peruviana della San Martin de Porres e le migliori società sportive di Lazio e Umbria. Obiettivi della manifestazione: l’incontro e il confronto di culture lontane e diverse.

Arci – Dall’accoglienza può nascere una nuova Europa
Il dibattito europeo di fronte ai morti e alle migliaia di persone in marcia  che chiedono protezione sembra aver cancellato, almeno nelle sedi istituzionali, molti dei problemi reali, quelli più rilevanti, che restano tutti aperti…

Mcl – a Senigallia il Seminario di Studi “Incontro all’umano”
Il seminario si terrà a Senigallia dal 10 al 12 settembre, come cammino di preparazione in vista del quinto Convegno ecclesiale nazionale.

Uici – Tutti a scuola!
Settembre, è il mese in cui quasi otto milioni di studenti ritornano sui banchi di scuola. Tra loro anche i disabili visivi a volte costretti ad affrontare problematiche supplementari oltre alle note carenze del sistema scolastico italiano.


SEGNALAZIONI


5 per mille 2013 – In avvio i pagamenti
Confermato l’impegno da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ad avviare i pagamenti del 5 per mille del 2013 a partire dagli importi più rilevanti e via via a scendere.

Arriva in Italia l’impresa agricola sociale
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge che prevede in Italia il debutto dell’impresa agricola sociale. Si tratta di quei soggetti giuridici che svolgono le attività agricole sotto forma di cooperativa sociale e che procedono all’inserimento socio lavorativo di lavoratori svantaggiati.

Progetto Diamoci una mano: pubblicati i dati dei primi sei mesi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato il report relativo ai primi sei mesi di attività del progetto “Diamoci una mano”, l’iniziativa promossa dal Ministero assieme ad ANCI e Forum Nazionale del Terzo Settore.


APPUNTAMENTI


“Dopo la crisi, costruire il welfare”. 15 settembre, Roma
In occasione della pubblicazione dell’edizione 2015 del Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia “Dopo la crisi, costruire il welfare”, Caritas Italiana promuove il seminario “Dalla povertà all’inclusione. Politiche nazionali di contrasto alla povertà e innovazione sociale sui territori”.

“Lotta allo spreco e contrasto alle nuove povertà”. 17 Settembre, Expo Milano
Hanno l’apparenza di un supermercato, con tanto di carrelli, ma per fare la spesa non si paga: sono gli empori solidali, motori di una economia che recupera gli sprechi a vantaggio di chi si trova in stato di bisogno. Il volontariato porta le sue esperienze a Expo per rilanciare un patto di comunità. Convegno organizzato dalla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Solidarietà digitale – Innovare il Terzo settore per per dare valore al territorio. 24 settembre, Roma
Arriva a Roma la quarta tappa tour Solidarietà Digitale, promosso da Tech Soup Italia, per contribuire allo sviluppo tecnologico del non profit. Appuntamento il settembre.

Giornate di Bertinoro per l’economia civile. 9 e 10 ottobre, Bertinoro (FC)
L’Economia della Coesione sarà il tema centrale dell’edizione 2015 del consueto incontro tra i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia sociale e del volontariato e delle istituzioni insieme a studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia civile.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui

 


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie