#Territorio

FTS Liguria – Welfare, presidente Toti: principio di sussidiarietà cardine delle politiche di sviluppo della Liguria

Fonte: http://www.regione.liguria.it/argomenti/media-e-notizie/archivio-comunicati-stampa-della-giunta/item/45249-welfare-presidente-toti-principio-di-sussidiariet-cardine-delle-politiche-di-sviluppo-della-liguria.html

Venerdì 06 Novembre 2015

Nel pomeriggio di venerdì 6 novembre l’incontro in Regione Liguria con i rappresentanti del Forum del Terzo Settore

Genova. A dicembre una giornata dedicata a tutte le associazioni liguri organizzata dalla Regione Liguria e dal Forum del Terzo Settore. È quanto è emerso al termine dell’incontro di oggi venerdì 6 novembre pomeriggio nella sede di piazza De Ferrari tra il presidente Giovanni Toti, la vicepresidente e assessore alle Politiche Sociosanitarie Sonia Viale e i coordinatori del Forum ligure. “È molto positivo che in Liguria ci sia un interlocutore unico e affidabile che rappresenti tutte le anime del volontariato e dell’associazionismo – ha detto il presidente Toti – soprattutto in tempi di continui tagli lineari, il principio di sussidiarietà è il cardine su cui si possano reggere le politiche di un welfare allargato, che dia risposte efficaci e, perché no, anche a costi inferiori ai bisogni dei cittadini e delle famiglie. Attraverso i patti di sussidiarietà è possibile, come avviene già da anni nel Regno Unito, aprire alle associazioni di quartiere la gestione per esempio di asili, andando e di molto a ridurre il ricorso al pubblico con minori spese per tutti”.

“Nel percorso di riorganizzazione che avverrà entro il 2016 della sanità e delle politiche sociali daremo spazio alla condivisione delle strategie con chi rappresenta il variegato mondo del volontariato che con il proprio impegno dà un apporto fondamentale a sostegno di anziani e giovani su molteplici livelli di attività dallo sport ai servizi per la terza età” ha dichiarato la vicepresidente e assessore alle Politiche Sociosanitarie Sonia Viale.

Il Forum del Terzo settore in Liguria aggrega 29 organizzazioni, 280 cooperative sociali con circa 7 mila dipendenti, 2.750 organizzazioni di volontariato con oltre 20 mila volontari, 4.600 circoli e società di promozione sociale e sportiva con circa 350 mila soci.

 

FORUM LIGURE TERZO SETTORE
Organismo di rappresentanza ai sensi della LR 42/12
http://www.forumterzosettore.it/forum-nel-territorio/liguria/

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie