#Territorio

FTS Liguria – Protocollo per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

INSIEME PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Genova, 31 marzo 2016 – Il Forum del Terzo Settore della Liguria e il Coordinamento di associazioni e cooperative sociali Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza (PIDIDA) della Liguria hanno sottoscritto un Protocollo di collaborazione per la promozione nella nostra Regione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il Forum del Terzo Settore è Organismo Associativo Unitario di Rappresentanza del terzo settore secondo la legge regionale 42 del 2012 e in tale veste promuove e sostiene tutte le azioni in cui il non profit collabora e contribuisce alle politiche sociali, per i cittadini e le comunità.

Il Coordinamento PIDIDA Liguria raccoglie 20 organizzazioni impegnate in attività per e con l’infanzia e l’adolescenza e sviluppa azioni di promozione e attuazione dei diritti di bambini e ragazzi, con particolare riferimento a quelle che vedono i minorenni partecipi e protagonisti.

Con il Protocollo sottoscritto il 21 marzo 2016 il Forum Ligure del Terzo Settore e il PIDIDA Liguria si impegnano a promuovere sul territorio regionale, in particolare sui livelli territoriali locali, l’attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel loro complesso, sia a livello di elaborazione delle politiche, sia a livello della loro implementazione, nell’ambito dei Piani regionali, dei Piani di Zona e territoriali.

Le iniziative che saranno perseguite coinvolgeranno le Istituzioni locali e la Regione, le scuole, gli enti di formazione, anche attraverso campagne di sensibilizzazione e iniziative formative per gli operatori pubblici e privati.

Tutto ciò è ritenuto necessario e utile per realizzare ciò che è sancito nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata in Italia nel 1991 e che quindi compie 25 anni, proprio quest’anno, nel nostro Paese.

Il Forum del Terzo Settore della Liguria
Il Coordinamento PIDIDA Liguria

FORUM LIGURE TERZO SETTORE
Organismo di rappresentanza ai sensi della LR 42/12
http://www.forumterzosettore.it/forum-nel-territorio/liguria/

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie