#Associati

CNESC – Servizio Civile Universale: dal “modello CNESC” contributi per la Riforma

serv.civile.volunteerServizio Civile Nazionale 2016

Totale posti a bando Italia : 35.203 posti;  Totale posti a bando Italia albo nazionale : 20.651 posti;  Opportunità con la Cnesc : 15.223 posti in Italia e 627 all’estero, pari a 43% su Albo totale e 74% su Albo nazionale.

Sono numeri e percentuali importanti che danno alla Cnesc la responsabilità – esercitata stamani con la conferenza stampa – di proporre, sulla riorganizzazione degli Enti di servizio civile e sulla programmazione triennale delle attività, idee al Governo che da una parte esprimano il nostro radicamento e dall’altra segnalino le innovazioni necessarie per agire su una società in veloce cambiamento.

Con 3170 enti accreditati riteniamo sia difficile per il Governo costruire una consultazione per definire la programmazione triennale. Con chi e in quale modo potrebbero dialogare?

Noi mettiamo a disposizione il “modello CNESC”, cioè la capacità di aver unito mondi sociali diversi, culture laiche e religiose, presenza su tutto il territorio nazionale e capacità di rappresentanza nei confronti delle Istituzioni.

Durante la conferenza stampa la Cnesc ha chiesto la possibilità di depositare nei prossimi bandi delle Regioni, resi possibili dai fondi residui, progetti anche per gli Enti nazionali ivi presenti come già fatto nel 2015 e, nello stesso tempo, ha chiesto al Governo di liberare tutte le risorse possibili per un bando migranti.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sottosegretario on. Luigi Bobba, il Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale Calogero Mauceri e il Presidente della Consulta Nazionale Servizio Civile Giovanni Bastianini.

CNESC DATI E NUMERI SERVIZIO CIVILE_giugno2016

Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, Arci Servizio Civile, Anspi, Avis Nazionale, Caritas Italiana, Cesc, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria, Diaconia Valdese, Don Orione, Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, INAC, Legacoop, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, UILDM, UNITALSI, UNPLI. Osservatori: Movimento Non Violento, Telefono Azzurro

www.cnesc.it email: presidente@cnesc.it

Rapporti con la stampa:
www.basicterzosettore.it
paolascarsi 347 3802307

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie