#Volontariato #Associati

Terremoto Centro Italia: l’intervento di Anpas (in aggiornamento)

Terremoto Centro Italia 18 gennaio: potenziamento dell’intervento a supporto delle comunità colpite con volontari e mezzi. Pronta una seconda colonna mobile.

19 gennaio 2017, ore 12. Il soccorso e l’assistenza dei volontari Anpas, in coordinamento con il Dipartimento della protezione Civile nazionale e con le strutture operative locali, si sta svolgendo in queste ore su più fronti in diverse zone dell’Italia e sta assicurando la propria operatività in tutte le aree interessate da criticità, dal maltempo che dallo scorso fine settimana sta interessando l’Italia, alle forti scosse che oggi hanno colpito i territori tra Abruzzo e Lazio, alle nevicate in Sicilia, Puglia e Basilicata.

Per far fronte alle situazioni più difficili, sul soccorso sanitario, sull’assistenza alle persone che necessitano di dialisi, ma anche sulla viabilità e il supporto agli ospedali soprattutto nei territori colpiti dalla sequenza sismica iniziata ieri, oltre all’impegno delle pubbliche assistenze locali, sono arrivati anche 19 volontari e mezzi da altre zone d’Italia. Il mezzo spalaneve di Anpas Nazionale è operativo a Capitignano.

L’assistenza in Abruzzo. Tante le criticità in Abruzzo dove i volontari Anpas stanno intervenendo, anche in condizioni particolarmente difficili, dal fine settimana scorsa portando soccorso, assistenza e interventi di protezione civile per le comunità isolate in alcuni Comuni e frazioni nell’aquilano e nel teramano, con le esondazioni nelle aree golenali del Pescara e dell’Aterno, difficoltà di circolazione su strade e ferrovie e sulla linea elettrica.
In particolare, nell’aquilano i volontari Anpas Abruzzo, oltre a portare soccorso ai feriti e ai trasporti ordinari, stanno gestendo le aree di accoglienza di Montereale, Capitignano e nell’aquilano in seguito alla sequenza sismica iniziata nella giornata di ieri.
Supporto al sistema sanitario, con varie operazioni di soccorso anche all’hotel Rigopiano, anche nel pescarese e nel teramano con la distribuzione dei farmaci e dei medicinali.

18 gennaio 2017 – La situazione in Abruzzo, ore 17.30. Con la sequenza sismica di oggi la Regione Abruzzo ha inviato i volontari delle pubbliche assistenze Anpas a Capitignano, Montereale e nelle frazioni. A L’Aquila è stata avviata anche l’assistenza di prima accoglienza nelle aree di ammassamento. Nel teramano i volontari della Croce Bianca di Teramo stanno provvedendo al servizio dialisi e di emergenza. Dalla provincia di Teramo i nuovi numeri della sala operativa a Parco della Scienza dove si è trasferito il Centro Operativo della Prefettura

Polizia 0861324268, Carabinieri 0861324267, Vvff 0861324269, Gdf 0862324296 Provincia 0861324201 Prefettura 0861324466

ore 13. A seguito degli eventi sismici registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra le regioni Lazio e Abruzzo di questa mattina, la Sala operativa nazionale Anpas, allertata dal Dipartimento Nazionale Dipartimento della Protezione Civile, si è messa in contatto con le pubbliche assistenze Anpas, oltre che con le strutture operative già dispiegate da 24 agosto scorso sul territorio colpito dal sisma, per portare supporto e assistenza alle comunità colpite.

In particolare, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è stata attivata dal Dipartimento della Protezione Civile per portare nelle zone colpite un autocarro UNIMOG dotato di lama spazzaneve e modulo spargi sale, un bobcat dotato di lama spazzaneve e una motoslitta partiti da Bergamo.

Carmine Lizza, geologo e responsabile protezione civile Anpas: “Stiamo ancora operando a Norcia e con le nostre associazioni eravamo già attivi per l’emergenza neve in tutta Italia. In questo ulteriore intervento siamo a disposizione delle comunità colpite e seguiremo le indicazioni delle istituzioni”.

Dalle verifiche effettuate dal Dipartimento della Protezione Civile, gli eventi – con epicentri individuati tra i comuni di Montereale, Capitignano, Amatrice, Campotosto, Barete, Pizzoli e Montereale – sono risultati avvertiti dalla popolazione, e sono in corso tutte le necessarie verifiche per eventuali danni a persone o cose.

Egidio Pelagatti, responsabile operativo protezione civile Anpas: “Grazie al lavoro fatto dai volontari nel magazzino di Montopoli, abbiamo già pronta la seconda colonna per eventuali ulteriori necessità”.

Anpas ricorda le buone pratiche “Io non rischio“: in caso di terremoto una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie