#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 19 gennaio 2018


IN PRIMO PIANO


Ong, in calo le donazioni. Forum Terzo Settore: “Associazioni delegittimate da media e istituzioni”
La portavoce Claudia Fiaschi in seguito all’articolo de La Repubblica «Ong, donazioni flop»: “la campagna diffamatoria rischia di avere drastiche conseguenze, come l’interruzione di decine di progetti, non solamente dedicati ai migranti”.

FQTS, ecco le prime linee formative per il progetto dedicato ai dirigenti di Terzo settore del Sud
Parte la nuova triennalità del percorso di formazione promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet: tra gli argomenti approfonditi, gli obiettivi Onu di sviluppo sostenibile e gli strumenti di finanza per il non profit.

“Novità e futuro: Il mondo della Cooperazione Italiana fra testimonianze e nuovi approcci”
Il 24 e 25 gennaio a Roma la prima Conferenza nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo. Un’occasione per fare il punto sul sistema della cooperazione e guardare al futuro incrociando attualità e sviluppo sostenibile.

Foncoop


DAI FORUM


ASSIEME in Emilia Romagna, nasce il progetto a sostegno delle Associazioni di promozione sociale
Realizzato insieme al Forum Terzo Settore regionale, il progetto ha l’obiettivo di offrire gratuitamente consulenza e formazione alle Aps in merito alle nuove norme previste dalla riforma del Terzo settore.

Calabria, preoccupazione del Forum Terzo Settore per la riforma del welfare
A seguito della rimozione dell’assessore al welfare della Regione Calabria, il Forum regionale chiede la rapida individuazione di una persona competente per ricoprire il vuoto lasciato.

Appello per una rapida approvazione del Piano Sociale del Lazio
Il Forum Lazio ha sottoscritto la lettera-appello per chiedere che venga approvato il documento che andrà a configurare il sistema del welfare sul territorio del Lazio.

Riforma del Terzo settore, un cammino da percorrere insieme, il 20 gennaio ad Udine
Secondo appuntamento con i seminari dedicati alle realtà non profit del Friuli Venezia Giulia organizzato dal Forum Terzo Settore regionale.


DALLE ASSOCIAZIONI


Fish – Persone con disabilità, invisibili anche in campagna elettorale?
L’appello della Fish alle forze politiche con proposte sostenibili per un impegno concreto sulla disabilità.

Tragedia alla Lamina di Milano, ANMIL fa il punto sulle morti sul lavoro
Il presidente dell’associazione: “Seguiremo l’accertamento dei fatti del 16 gennaio per costituirci parte civile nell’eventuale avvio di un procedimento penale”.


SEGNALAZIONI


Riforma del Terzo settore: le indicazioni del Ministero del Lavoro sul periodo transitorio
Con una circolare, il Ministero fornisce prime indicazioni per dare agli enti interessati dal nuovo Codice di Terzo settore chiarimenti rispetto ai tempi necessari per adeguarsi al mutato quadro normativo.

Cooperazione allo sviluppo, i nuovi criteri di accreditamento all’AICS
L’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ha pubblicato le nuove linee guida per l’iscrizione all’Elenco delle organizzazioni di società civile e altri soggetti senza finalità di lucro.

Fondo per le Politiche sociali, in Gazzetta Ufficiale il riparto tra le Regioni
Per l’anno 2017, arriveranno alle Regioni quasi 277 milioni di euro che serviranno a finanziare servizi fondamentali per le fasce più fragili della popolazione.

Vita indipendente: disponibili le Linee Guida per la presentazione di progetti anno 2017
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato le “Linee Guida per la presentazione di progetti in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità – anno 2017”,

“Venti di Partecipazione”, online il materiale video sulla giornata del 15 dicembre
Sul canale Youtube del Forum è possibile rivedere i momenti più importanti dell’evento dedicato al ventesimo anniversario del Forum e i video realizzati ad alcuni degli ex portavoce e fondatori.


APPUNTAMENTI


19 gennaio, Matera – “Impresa sociale anno uno” Identità, innovazione, imprenditorialità
Le tante novità introdotte dalla riforma del Terzo settore in materia di impresa saranno oggetto di discussione nell’incontro cui partecipa anche la Portavoce del Forum Terzo Settore.

20 gennaio, Catania – Convegno Uneba su Minori e futuro, il non profit incontra la politica e la ricerca
Interverrà la Portavoce del Forum sul tema “il  contributo del Terzo Settore alla costruzione delle comunità locali educanti”. Lo stesso giorno interverrà anche il Ministro del Lavoro e Politiche sociali.

22 gennaio, Ravenna – “Dov’è finita la riforma?” Incontro pubblico sul Terzo settore
Un appuntamento per approfondire i temi e le opportunità della riforma. Interverranno anche il direttore del Forum Terzo Settore, il portavoce del Forum Emilia Romagna e il coordinatore della Consulta Cultura e Sport del Forum.

Formarsi per cambiare: gli incontri dell’IID sulla riforma del Terzo settore
Nei prossimi mesi, l’Istituto della Donazione organizzerà 10 seminari per aiutare gli enti non profit ad affrontare le sfide della riforma, dalla raccolta fondi ai nuovi strumenti finanziari.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie