#Dal Parlamento #Normativa

“Dal Parlamento” – Notizie per il Terzo settore 26/02/2018

Alcuni DDL di possibile interesse per il Terzo Settore

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

Settimana dal 26/02/2018 al 02/03/2018

 

 

 

RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Nel corso della settimana sono stati emanati alcuni provvedimenti:

  • Il Consiglio dei Ministri del 22/02/18 ha approvato in prima lettura, tra altro, il Decreto Legislativo correttivo del D. Lgs 40/17.
  • Il Ministero del Lavoro ha emanato il 22/02/18 la nota 2491 con chiarimenti circa le cooperative sociali.
  • Il 22/02/18 è stato insediato il Consiglio Nazionale del Terzo settore.

SENATO

NOTA: Causa lo scioglimento delle Camere del 28/12/17, nella settimana entrante non sono previste riunioni. Si segnala che le Commissioni si riuniscono, ove necessario, per rendere i dovuti pareri agli Atti del Governo (es. in caso di Decreti Legislativi, DPCM, etc.)


CAMERA

NOTA: Causa lo scioglimento delle Camere del 28/12/17, nella settimana entrante non sono previste riunioni. Si segnala che le Commissioni si riuniscono, ove necessario, per rendere i dovuti pareri agli Atti del Governo (es. in caso di Decreti Legislativi, DPCM, etc.)

Commissione 3 – Esteri

  • Assegnato l‘Atto del Governo: 512 “Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2017-2019, cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all’anno 2016″

GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri del 22/02/18 ha approvato in prima lettura, tra altro, il Decreto Legislativo correttivo del D Lgs 40/17 sul Servizio civile universale. Di seguito l’estratto del Comunicato stampa.

Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, concernente istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell’articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106 (decreto legislativo – esame preliminare)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della delega prevista dalla legge per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (legge 6 giugno 2016, n. 106), introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, concernente l’istituzione e la disciplina del servizio civile universale.

Il decreto mira a rendere più efficaci alcune disposizioni, nonché a migliorare la funzionalità di alcuni organismi operanti nel sistema, quali la Rappresentanza degli operatori volontari e la Consulta nazionale per il servizio civile universale.

In particolare, si riconosce alle Regioni un ruolo più rilevante nella fase di approvazione del Piano triennale e dei Piani annuali, prevedendo che, prima della stessa approvazione, debba essere acquisita l’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Inoltre, si rendono più chiare le modalità di elezione dei quattro membri della rappresentanza nazionale degli operatori volontari, specificando, tra l’altro, che ogni anno vengono eletti due dei quattro componenti la Rappresentanza nazionale, al fine di evitare il simultaneo rinnovo di tutti i componenti che inciderebbe negativamente sulla funzionalità dell’organismo.


MINISTERO DEL LAVORO

Quesiti in materia di cooperative sociali. Nota del 22/02/2018

Fornite alcune risposte a quesiti su tematiche generali o questioni operative relative alle cooperative sociali, enti del Terzo Settore che hanno acquisito di diritto la qualifica di imprese sociali ai sensi dell’art. 1, comma 4 del D.lgs. n. 112/2017

Consiglio Nazionale del Terzo Settore

Il 22 febbraio si è insediato, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sotto la Presidenza del Ministro Giuliano Poletti e alla presenza del Sottosegretario di Stato onorevole Luigi Bobba, il Consiglio Nazionale del Terzo Settore, organismo di consultazione a livello nazionale.

Allegati: Dpcm Cabina di regia / Riforma del Terzo settore -lo stato dell arte

I promemoria precedenti sono disponibili su

www.facebook.com/Forum-Nazionale_Terzo-Settore
www.forumterzosettore.it/normativa/
www.infocontinuaterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie